Pneumatici all’olio di soia per ridurre i consumi

Condividi questo articolo:

Pneumatici all’olio di soia per ridurre l’uso del petrolio, cosi’ le gomme delle auto durano anche piu’ a lungo

Pneumatici all’olio di soia. Grazie all’uso dell’olio di semi di soia si riduce l’utilizzo del petrolio. Spieghiamo: l’utilizzo dell’olio di semi di soia nei pneumatici può estendere potenzialmente la durata del battistrada del 10% e ridurre l’uso degli oli derivati dal petrolio impiegati dai fabbricanti di pneumatici di oltre 26 milioni di litri l’anno. Lo rileva il Centro di Innovazione Goodyear, secondo cui le mescole fabbricate con olio di semi di soia si uniscono più facilmente alla silice utilizzata per la costruzione delle gomme auto. Questo può migliorare l’efficienza dell’impianto e ridurre il consumo energetico e le emissioni di gas a effetto serra.

Pneumatici all’olio di soia vuol dire anche convenienza. Utilizzare l’olio di soia conviene sia agli automobilisti che all’azienda che costruisce le gomme dell’auto: i primi trarranno vantaggio dalla maggiore durata del battistrada, le aziende che producono pneumatici ne beneficeranno in termini di maggiore efficienza e risparmio energetico.

I prototipi di pneumatici costruiti con olio di semi di soia, a Lawton, saranno collaudati nei mesi prossimi sulla pista di prova di Goodyear a San Angelo, in Texas. Se gli indicatori rimarranno positivi, Goodyear prevede che gli automobilisti potranno acquistare i pneumatici prodotti con olio di semi di soia già a partire dal 2015.

(gc)

 

Questo articolo è stato letto 116 volte.

automobili, gomme auto, olio di soia, olio semi di soia, pneumatici all'olio di soia, soia

Comments (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net