ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Europei: Di Lorenzo, 'siamo l'Italia e vogliamo vincere, non c'è ansia solo concentrazione'-Sport: Valente, 'bene Bianchi su attività motoria a scuola, ora serve segnale concreto'-Europei: Di Lorenzo, 'non ci sono gare facili, diamo il massimo per imporre il nostro gioco'-Europei: Di Lorenzo, 'mi sto godendo questa esperienza dando tutto me stesso'-Patuanelli: "Una sana alimentazione non significa mettere un pallino verde"-Giustizia: Bazoli, 'Costa eviti polemiche inutili'-Legambiente: "Progetto di Webuild importante, augurio inizi politica Usa investimenti ferroviari"-Realacci: "Bene competenze italiane nella competizione sui trasporti"-Morelli: "Made in Italy ambasciatore mobilità sostenibile oltreoceano"-Europei: Italie e Austria non faranno rifinitura a Wembley-Motomondiale: VR46 sarà team satellite Ducati dal 2022-**Calcio: Totti, 'Mourinho? Abbiamo preso l'allenatore più forte al mondo'**-**Calcio: Totti, 'un ruolo nella Roma? Non ho parlato con nessuno, telefono è spento'**-Tv: 'Serie', 'Investigation', 'Documentaries' e 'Nature', da luglio i nuovi canali Sky-Tv: 'Serie', 'Investigation', 'Documentaries' e 'Nature', da luglio i nuovi canali Sky (3)-Tv: 'Serie', 'Investigation', 'Documentaries' e 'Nature', da luglio i nuovi canali Sky (5)-Tv: 'Serie', 'Investigation', 'Documentaries' e 'Nature', da luglio i nuovi canali Sky (7)-Roma: Cirinnà, 'io vicesindaco? Sono formica a disposizione del formicaio'-Consorzio tutela mozzarella bufala campana, tutela e vigilanza in primo piano-Lo scrittore de Giovanni: "Mozzarella di bufala campana è esperienza sensoriale"

Gli uccelli riconoscono voci e volti

Condividi questo articolo:

Gli uccelli sono in grado di riconoscere i volti e le voci. I piccioni riescono a distinguere tra volti familiari e non e i corvi ricordano le voci familiari

Gli uccelli riconoscono voci e volti umani. In particolare, gli uccelli sono in grado di riconoscere i volti delle persone con le quali sono più frequentemente in contatto, questi animali sono in grado di riconoscere anche le voci dei padroni. Ad affermarlo è una ricerca condotta dai ricercatori dell’Università di Lincoln, nel Regno Unito e dell’Università di Vienna, che hanno studiato il comportamento di piccioni e corvi, in due sperimentazioni diverse.

Il primo studio sugli uccelli, pubblicato dalla rivista Avian Biology Research, ha evidenziato come i piccioni addestrati possano discriminare tra esseri umani familiari e non familiari, addestrando e mostrando agli uccelli fotografie di familiari e fotografie di oggetti sconosciuti. L’esperimento è stato ripetuto anche con un gruppo di uccelli non addestrati precedentemente, senza risultato. Il risultato è che i piccioni possono discriminare tra le persone familiari e sconosciute e possono farlo unicamente utilizzando le loro caratteristiche facciali.

Altri uccelli riconoscono la voce. In un’altra ricerca i ricercatori hanno dimostrato la capacità delle cornacchie di distinguere tra le voci degli esseri umani familiari e non familiari. Secondo i ricercatori i risultati forniscono la prima prova che gli uccelli possono discriminare tra individui etero specifici familiari e non familiari, utilizzando stimoli uditivi.

gc

 

Questo articolo è stato letto 373 volte.

capacità uccelli, corvi, curiosita', piccioni, uccelli, uccelli riconoscono voce, uccelli riconoscono volti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net