ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Bce: "Inflazione Eurozona continua a decelerare, crescita in ripresa graduale in 2024"-25 aprile, Meloni: "Con fine fascismo poste basi democrazia". Salvini: "Sempre onorato senza sbandierarlo"-Fiorello: "72% italiani si sente antifascista, l'altro 28% manda curriculum alla Rai"-25 aprile, manifestazioni in tutta Italia: tensioni al corteo a Roma-Francia, cadute le pale del Moulin Rouge a Parigi-25 aprile, a Roma in piazza manifestanti pro Palestina e Brigata ebraica: grida e insulti - Video-Pechino Express 2024, oggi ottava tappa: 5 coppie ancora in gara, chi andrà in semifinale?-Dengue e malaria, boom di casi: è colpa del clima, allarme infettivologi-Disturbi della memoria, scoperto come il cervello distingue e conserva eventi simili-Ucraina, ecco i nuovi missili Atacms: come cambia la guerra-Ucraina, Biden: "Subito armi a Kiev". Missili Atacms già inviati in segreto-Houthi rivendicano attacchi contro due navi Usa e una israeliana-Europee, magistrato Tarfusser si candida: ira Castagna contro Calenda-Enel, intesa con sindacati: 2.000 ingressi in 3 anni-Atalanta-Fiorentina 4-1, nerazzurri in finale Coppa Italia contro la Juve-Spagna, l'annuncio di Sanchez: "Lunedì decido se restare premier"-Assalto Cgil, Cassazione: Appello bis per nove imputati-Netanyahu: "Antisemitismo nei campus Usa come in università tedesche anni '30"-Cospito, Cassazione conferma condanna per attentato ex caserma-Università, Gesualdo (Fism): "Nettamente contrari a stop al numero chiuso per Medicina"

Incentivi auto elettriche a partire dal 2013

Condividi questo articolo:

Arrivano i tanto aspettati incentivi per le auto elettriche contenuti nel decreto sviluppo approvato qualche giorno fa, che sta facendo discutere

Incentivi auto elettriche, ci siamo quasi, gli incentivi partiranno dal 2013 però. I tanto aspettati incentivi annunciati per il 2012 e poi spariti in materia di mobilità elettrica arriveranno all’inizio del 2013. 

Il decreto sviluppo approvato solo qualche giorno fa contente anche gli incentivi per le auto elettriche sta già facendo parlare molto di sé, per ottenere l’incentivo bisognerà rottamare la propria autovettura mentre le auto che usufruiranno dell’incentivo sono le auto elettriche, ibride, Gpl, auto a metano, biometano, a biocombustibili e auto ad idrogeno.

Cosa prevede il decreto sviluppo in materia di incentivi auto elettriche o ibride?

Lo stanziamento previsto è di 420 milioni di euro, con un bonus di 5.000€ per chi acquisterà un auto elettrica o ibrida che emetta meno di 50 g/km di Co2, oltre al piano infrastrutturale per la ricarica con tariffe agevolate; gli incentivi partiranno nel 2013 e dureranno fino al 2015.

Vediamo la tabella degli incentivi per le auto elettriche dal 2013

incentivi auto elettriche tabella 2013

Il presidente nazionale di FareAmbiente, Vincenzo Pepe, ha subito dichiarato la sua soddisfazione a riguardo dichiarando che l’obiettivo degli incentivi per le auto elettriche è  “di ridurre sensibilmente l’inquinamento nelle grandi metropoli, dando al contempo al cittadino il diritto alla mobilità”.

Gli incentivi comunque non bastano bisogna sottolineare che in italia nel 2011, sono state immatricolate solo 304 auto elettriche e 5.127 ibride. L’istituto di ricerca Jato Dynamic dichiara appunto che gli incentivi alle auto elettriche e ibride non bastano a sostenere le vendite di auto elettriche, perché giocano un ruolo fondamentale anche altri fattori, quali lo sviluppo della geografia urbana, la maturità dei mercati, ma soprattutto, lo sviluppo delle infrastrutture per la ricarica.

(Al.Sfre.)
Questo articolo è stato letto 13 volte.

auto elettriche incentivi, decreto sviluppo incentivi auto ibride, incentivi auto, incentivi auto elettriche, incentivi auto elettriche 2012, incentivi auto elettriche 2013

Comments (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net