ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Vittorio Sgarbi, la figlia Evelina sarà ospite oggi a Verissimo: il caso padre-figlia-Achille Polonara, dal successo alla malattia: chi è il cestista ospite oggi a Verissimo-Da noi... a ruota libera, domenica 22 febbraio: gli ospiti e le anticipazioni di oggi-Verissimo, oggi 22 febbraio: gli ospiti e le interviste-Atalanta-Napoli: orario, probabili formazioni e dove vederla in tv-Usa-Cina, Follini: "È la libertà la frontiera dell'Occidente"-Stop alle piogge, arriva la primavera: sole e temperature in salita in tutta Italia-Gli rubano carte pokemon per 20mila euro, le ritrova online: due denunce-Milano Cortina, Israele si ritira dal bob: la squadra 'bara' con una sostituzione irregolare-Sanremo 2026, sei puntate speciali per BellaMa’: Diaco affiancato da Rosa Chemical-Ucraina, l'appello del Papa: "Tacciano le armi, la pace è un'esigenza urgente"-Saint Moritz, trovato morto il 25enne italiano disperso durante escursione-Civitanova Marche, ritrovato corpo del giovane che si è gettato nel porto dopo aver picchiato la madre-Serie A, Atalanta-Napoli 0-1 - Diretta-Uomo ucciso a coltellate a Roma, due fermati-Genoa-Torino, caos arbitrale: Baroni chiede un rigore, poi viene espulso Ilkhan-Iran, ministro degli Esteri sente capo Aiea: "Arrivare a intesa sostenibile". Pressing Usa su Trump per non attaccare-Fiere, da oggi torna Mipel 129 appuntamento irrinunciabile per pelletteria e accessorio moda-Tenta di entrare nella residenza di Trump, uomo armato ucciso a Mar-a-Lago-Manuel Bortuzzo, la rinascita dopo la sparatoria: "Ho imparato a essere debole"

E se tutti entrassero a Manhattan in auto?

Condividi questo articolo:

Quanti ponti servirebbero se tutti gli abitanti di Manhattan decidessero di usare l’auto? 

Sempre più persone nel mondo vivono nelle aree urbane. Qual è la caratteristica principale di una città? La densità abitativa: significa che tante persone vivono concentrate su uno spazio relativamente ridotto.

E se tutti usassero l’auto? Sarebbe impossibile: creeremmo una città piena di traffico, smog e i parcheggi non sarebbero mai abbastanza. In sostanza la qualità della vita dei cittadini si abbasserebbe notevolmente.

Prendiamo Manhattan, il cuore di New York, una delle mete del turismo internazionale, uno degli esempi di area densamente popolata, ma attenta alle esigenze di chi va a piedi o si vuole muovere con i mezzi pubblici.

Matt Taylor, un ingegnere che si occupa di strade, ha creato una semplice mappa per mostrare quanti ponti servirebbero se tutti coloro che vivono a Manhattan usassero l’auto. Questo da solo una idea paradossale di ciò che andrebbe costruito, senza contare l’impatto di smog e traffico.

In poche parole: senza un sistema di trasporto pubblico efficiente Manhattan, come ogni altra città del mondo, sarebbe invivibile.

E in Italia? Nulla di nuovo: traffico e parcheggio sono tra i principali problemi degli italiani.

a.po

 

 

Questo articolo è stato letto 20 volte.

auto, Manhattan, smog, traffico, trasporti pubblici

Comments (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net