ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Tumori, Cinieri (Fond. Aiom): "Per la signora Balti ci sono buone speranze di controllo della malattia a lungo termine"-Cancro al seno triplo negativo, oncologo Curigliano: "Oltre l'86% delle donne guarisce"-Cancro della prostata, terapia riduce la progressione della malattia o la morte del 46%-Tumore pancreas, l'oncologo: "Cancro Giorgi difficile da trattare, resiste a chemio"-Milano, incendio all'emporio: procura indaga per strage-Open Arms, Tajani: "Non posso dare torto a Salvini, intento politico pm"-Gesualdo (Fism): "Su digitale alfabetizzare professionisti salute e pazienti"-Schillaci: "Digitalizzazione sanità chiave di volta che guida crescita nazionale"-Gandolfo (Fism): "Telemedicina impatta nel rapporto medico-paziente"-Colao (Fism): "Per digitalizzazione serve alfabetizzazione di medici e pazienti"-Cancro al seno allo stadio iniziale, nuove terapie migliorano sopravvivenza-"No ai reality, sì a Lillo": l'intervista ai protagonisti di 'Sono Lillo 2' - Video-Azione, Costa lascia partito Calenda e aderisce a Forza Italia-Elisabetta Gregoraci, flebo anche dopo le dimissioni: "Le mie vene urlano vendetta"-Manageritalia, nasce Tech EmpowHER per aumentare la presenza delle donne nel settore hi-tech-Bianca Balti e il cancro all'ovaio, "chemioterapia e farmaci fanno sperare"-Milan, intervento al polpaccio per Bennacer: stop di 4 mesi-Ascolti tv, 'Sempre al Tuo Fianco' vince la prima serata-Processo Open Arms, "Salvini eroe": il messaggio di Orban-Morto Massimo Canalini, il talent scout di Brizzi che pubblicò 'Jack Frusciante'

Biocarburanti: Italia quarto produttore in Ue

Condividi questo articolo:

L’Italia e’ il quarto produttore di biocarburanti in Europa, ma nonostante la produzione aumenta l’importazione di biofuel

 

L’Italia è il quarto produttore europeo di biocarburanti, con una produzione di 2,5 milioni di tonnellate annue. Nonostante questo, però, è in costante aumento la quantità di biofuel importato. Secondo i dati di Assocostieri-Unione di produttori di biocarburante, le importazioni di biocarburante già raffinato hanno costituito nel 2010 il 54% e nel 2011 il 70%, del volume totale immesso al consumo in Italia.

Per la produzione di biocarburante in Italia, secondo i dati contenuti nella ‘Prima relazione dell’Italia in merito ai progressi ai sensi della direttiva 2009/28/ CE’, ben il 72% di materia prima agricola importata è arrivata da paesi extra Ue nel 2010. Nel 2010 l’Italia ha utilizzato 86.735 tonnellate di biomasse provenienti da seminativi nazionali, 126.359 tonnellate da seminativi europei, e 558.407 tonnellate di provenienza extraeuropea.

 

L’Italia si e’ fissata l’obiettivo che l’uso di biocarburante, entro il 2014, rappresentasse il 5% del totale, per arrivare al 10% nel 2020. Nel 2012 il consumo era già arrivato al 4,5%, in rapida crescita rispetto al 3,83% del 2009. La maggior parte dei biocarburanti usati sono di prima generazione, cioe’ sono ricavati da prodotti agricoli come lo zucchero da canna, mais, altri cereali, alcune colture oleaginose e le barbabietole.

Questo articolo è stato letto 33 volte.

benzina, bio, biocarburante, carburante, produzione di biocarburante

Comments (7)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net