Passa al contenuto principale
ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Terremoto in Venezuela: la vicinanza di Ecoseven al popolo venezuelano e come aiutare chi ha perso tutto-Prezzi carburanti oggi 26 giugno 2026: benzina e diesel ancora in calo, ma dal 4 luglio rischio rincaro-Rottamazione-quinquies, cosa fare entro il 30 giugno: la comunicazione delle somme dovute e gli errori da evitare-Friggitrice ad aria: cos'è, fa bene o fa male e quali sono i rischi reali (la guida completa)-Packaging compostabile spruzzato con l'acqua: l'invenzione di Virginia Tech che elimina i solventi tossici-Le etichette della frutta sono commestibili? No, e i bollini di plastica sono un problema (ma le alternative stanno arrivando)-Decreto Lavoro 2026 (D.L. 62/2026): cosa cambia davvero tra salario giusto, bonus assunzioni e tutele rider-Come ci siamo adattati al caldo: architettura, corpo e abitudini che sfidano la canicola-Granchio blu nuotatore: pescato in Sardegna il primo esemplare (ed è una terza specie diversa dal granchio blu)-7 insalatone estive: piatti unici freschi e bilanciati, da soli o in compagnia-Spighe Verdi 2026: sono 97 i Comuni rurali più sostenibili d'Italia (il Piemonte fa il pieno)-Api e impollinazione: perché senza di loro mangeremmo molto meno (e i miti da sfatare)-Prezzi carburanti oggi: benzina e diesel ancora giù, in autostrada sotto i 2 euro (ma occhio al 3 luglio)-La Cina elimina corsi di laurea (12.000) e riscrive la scuola per l'era dell'AI: cosa significa davvero?-Il cemento che raffredda le città: Isole di calore nel 2026-Acque aromatizzate: fanno bene o male? Cosa sono davvero e i miti da sfatare-Prezzi degli ortaggi: perché al supermercato non scendono mai (anche quando crollano nei campi)-WaveSpring: la "molla negativa" che triplica l'energia dalle onde del mare-Flint Paper Battery: la batteria di carta che non prende fuoco e si può compostare-Italia Agrifood Innovation Hub (ITAIH): l'eccellenza agrifood di Verona diventa una piattaforma nazionale

A scuola di efficienza energetica con Enea e Daikin

Condividi questo articolo:

Toccare l’efficienza energetica, il risparmio e l’utilizzo cosciente delle risorse con mano. Attraverso calcoli ed esperienze su macchine ed impianti industriali veri

E’ stato il cuore della giornata di formazione sui temi dell’efficienza energetica che Daikin ha dedicato a giovani laureati e laureandi in ingegneria, architettura ed economia nell’ambito della prima edizione dell’ENEA Summer School, che si è conclusa il 5 luglio, ed alla quale Daikin ha partecipato come partner.

L’ENEA Summer School è un corso di formazione residenziale in Efficienza Energetica promosso dall’Unità Tecnica per l’Efficienza Energetica dell’ENEA, nel suo ruolo di Agenzia Nazionale per l’Efficienza Energetica, con il supporto organizzativo di Isnova (Istituto per la promozione dell’innovazione tecnologica) presso la Scuola delle Energie del Centro di Ricerca ENEA Casaccia, non lontano da Roma. 

I giovani laureati e laureandi in Ingegneria, architettura ed economia che hanno partecipato alla Summer School, grazie alla collaborazione di grandi aziende impegnate sui temi dell’efficienza energetica come Daikin, hanno potuto affiancare alle lezioni in aula importanti esperienze di laboratorio. Una delle quali si è tenuta proprio nella sede Daikin di Guidonia,nella quale è ubicata la Direzione della Divisione Servizi.Oltre alle attività di gestione e coordinamento dei servizi di assistenza tecnica Guidonia è sede di formazione ed esame per il Corso Certificazione Frigoristi e di formazione tecnica per installatori professionisti.

“Uno dei nostri obiettivi primari – spiega l’ing. Emanuele Noto, Co-Direttore del Field Service Department di Daikin – era quello di mettere a confronto gli studenti con casi reali, sui quali testare realmente i parametri dell’efficienza energetica”.

Grazie a Daikin quindi i partecipanti all’ENEA Summer School hanno potuto tramutare in pratica quanto imparato durante le lezioni in aula, grazie ad esercitazioni su macchine reali e studiando un caso di efficientamento energetico industriale realizzato da Daikin.

“La risposta dei giovani partecipanti – sottolinea divertito l’ing. Noto – è stata talmente buona che temevo fosse di circostanza. E’ stata evidentemente premiata la nostra scelta di insegnare ai professionisti di domani l’importanza dell’efficienza energetica con esperimenti e dimostrazioni pratiche”. 

Una parte del know how di Daikin farà quindi parte del bagaglio culturale di giovani professionisti che saranno chiamati a progettare case, insediamenti produttivi e città del futuro. Una iniziativa importante, che conferma l’impegno di Daikin nel campo dell’efficienza energetica. 

Crediamo molto in questo importante progetto perché, con ENEA, condividiamo l’attenzione alla formazione dei neolaureati, per coltivare futuri professionisti consapevoli e con un approccio critico ai temi del consumo responsabile e dell’efficienza energetica – commenta Marco Dall’Ombra, Direttore Marketing di Daikin Italy. – Siamo inoltre convinti che la Summer School ENEA sia un prezioso strumento per favorire l’incontro tra giovani professionalità e aziende/istituzioni del settore, per questo motivo siamo molto orgogliosi di essere tra i partner del progetto”.

(vg)

Daikin, efficienza energetica, enea, energia, risparmio energetico

I commenti sono chiusi.