pneumatici gomme autorigeneranti

Pneumatici che si autoguariscono

Condividi questo articolo:

pneumatici gomme autorigeneranti

Una gomma futuristica per automobile è capace di far ricrescere le parti di se stessa che vengono consumate dalla strada.

Il produttore di pneumatici Goodyear ha lanciato sul mercato un concetto futuristico di pneumatico, che si chiama ReCharge e che ha la capacità di guarire gli angoli di sé che vengono maggiormente consumati dalla strada, utilizzando una speciale capsula per mescola liquida.

Poiché il Motor Show di Ginevra è stato annullato, quest’anno, a causa della terribile pandemia di coronavirus che ha colpito il mondo, la Goodyear ha realizzato un video di presentazione e scritto un comunicato stampa per spiegarci le caratteristiche di questa loro incredibile invenzione.

Secondo quanto raccontano, la capsula per far ricrescere la parte di pneumatico consumata conterrebbe una speciale «mescola del battistrada ricaricabile e biodegradabile» che consentirebbe allo pneumatico di «guarire» proprio il suo battistrada, ovvero la parte più esterna del copertone.

Chiaramente, per ora, la gomma futuristica non esiste, è solo un’idea che è venuta in mente al marchio di pneumatici che ci ha tenuto, però, a spiegare che, qualora dovesse effettivamente costruire lo pneumatico, il materiale con cui lo farebbe sarebbe «biologico con fibre ispirate alla […] seta di ragno».

Goodyear prevede diverse capsule per diverse condizioni stradali, che permetterebbero di saltare il noioso lavoro di sostituzione degli pneumatici per stagione o foratura – un altro incredibile vantaggio, infatti, sarebbe quello per cui sparirebbero i «tempi di inattività relativi alle forature».

Le capsule, inoltre, userebbero l’intelligenza artificiale per creare una mescola perfetta per soddisfare le esigenze di ogni guidatore.

Chissà se vedremo mai questa idea diventare reale.

Questo articolo è stato letto 69 volte.

auto, gomma, Goodyear, pneumatici, recharge, rigenerante

Comments (5)

I commenti sono chiusi.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net