Esodo estivo: in tanti scelgono il car pooling

Condividi questo articolo:

L’esodo estivo triplica il numero di persone che sperano nel car poolin per condividere l’auto e le spese di viaggio

 

Con l’avvicinarsi dei giorni più caldi per l’esodo estivo sono in tanti che quest’anno scelgono il carpooling. Complice la crisi, sempre più persone scelgono di condividere la propria auto per il viaggio e, quindi, le spese di carburante e pedaggio. A testimoniare tutto questo è il fatto che, secondo i dati di Blablacar.it, le offerte di passaggio, rispetto all’estate 2012, sono addirittura triplicate. Blablacar.it è il sito europeo nella condivisione di posti in auto, che per questa estate 2013 ha registrato un aumento esponenziale delle richieste e delle offerte di passaggi in auto.

Il carpooling e la condivisone dell’auto si dimostrano sempre più un’alternativa credibile al tradizionale esodo di agosto, dl momento che permetto un risparmio notevole. Facciamo un esempio pratico. Condividendo il viaggio in auto si va da Milano a Roma o da Milano a Bari con appena 30 euro, da Roma a Messina con 35 euro.

Condividendo la propria auto, ovviamente, diminuiscono i veicoli in circolazione e quindi le emissioni. Secondo i dati elaborati da Blablacar.it, se ogni persona in partenza condividesse un posto a bordo della sua auto, il numero dei veicoli circolanti potrebbe diminuire di oltre 6 milioni, con benefici sulla qualità dell’aria e sulla mobilità autostradale. Anche il risparmio di carburante sarebbe notevole: con questa soluzione si potrebbero risparmiare ben 400 milioni di euro, e le emissioni di Co2 si ridurrebbero di ben 450mila tonnellate in un solo fine settimana.

 

 

Questo articolo è stato letto 8 volte.

auto, carpooling, condivisione auto, esodo, estate

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net