ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Belve, oggi ospiti di Francesca Fagnani: Ilenia Pastorelli, Simona Ventura e Marcella Bella-Draghi, il discorso integrale: come deve cambiare l'Ue-Sostenibilità, Camerano (Cdp): "E' sempre più al centro della nostra azione"-Costabile (Luiss X.Ite): "Cambia il concetto di salute in base alle generazioni"-Palou de Comasema (Merck Italia): "Importante dialogo fra generazioni"-Rogo Primavalle, il 16 aprile 1973 la morte dei fratelli Mattei-Niente carcere per i giornalisti, ritirati gli emendamenti al ddl Diffamazione-Sostenibilità, Dialuce (Enea): "Decarbonizzazione processo complesso ma strada obbligata"-Grillo parla a Bruxelles: "Io butto lì anche un sacco di str...". Mezza sala si alza e se ne va-Trasporti, Gualtieri (Asstra): "Aziende hanno ruolo importante in sviluppo economico e dei territori"-Torna in tv Oscio 'Il Santone', nella 2a stagione sarà una donna-Trasporti, Misiani: "Offrire alternative Tpl a chi non può permettersi auto elettrica"-CleanBnB, da Salone Mobile a estate cresce mercato affitti brevi ma regole gioco cambiate-Milano Design Week: made in Italy protagonista fra creatività, tecnologia e artigianalità-Fumo, sondaggio: per 74% europei divieti non frenano consumo e aumentano mercato nero-Sostenibilità, Arzà (Federchimica): "BioGpl e bioGnl carburanti gassosi già disponibili"-Energia, Besseghini: "Su mercato libero fondamentale comunicazione chiara"-Diete vegetariana e vegana più sostenibili di mediterranea: indagine Altroconsumo-Geometri: con superbonus già raggiunto abbattimento 16% emissioni come da direttiva Ue case green-Ritorna la Scuola di Supercalcolo alla Sapienza con TeraStat 2

Parigi incentiva la bici. E riduce la velocita’ delle auto in citta’

Condividi questo articolo:

A Parigi le auto non dovranno superare il limite di 30 km/h , nei pressi di scuole e centri commerciale, e il limite di 20 Km7H nelle zone maggiormente a rischio

 

Parigi strizza un occhio alla mobilità sostenibile e incentiva sempre più l’uso delle due ruote.  Dopo aver lanciato uno dei sistemi di bike-sharing più importanti al mondo, ha deciso di imporre nuovi limiti di velocità alle auto, che in città, in alcuni punti, non dovranno superare i 30 Km/h.

In particolare, il nuovo limite di velocità delle auto, da 50 a 30 Km/h, è in vigore nei pressi di 1300 scuole ed in 23 aree critiche, intorno ai centri commerciali, università e zone pedonali. E in alcune aree considerate particolarmente a rischio il limite scenderà persino a 20 km/h. Praticamente bisognerà viaggiare con il piede fisso sul pedale del freno. ‘Non vogliamo criminalizzare gli automobilisti ma fargli capire che non sono gli unici utenti della strada e che la nostra politica di riduzione del traffico privato individuale, dal 2001 a oggi, ha permesso di ridurre del 25% l’uso dell’auto’ ha commentato Julien Bargeton, responsabile della mobilità parigina.

 

Ridurre i limiti di velocità per le auto è una strategia per diminuire gli incidenti e per incentivare l’uso della bicicletta. Chi utilizzerà la bicicletta avrà alcune agevolazioni, come quella di andare contromano in alcuni situazioni o la possibilità di svoltare con il rosso.

(gc)

Questo articolo è stato letto 23 volte.

auto, automobili, limiti velocità auto, mobilità sostenibile

Comments (7)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net