ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Ucraina, Trump vuole fine guerra entro giugno. Russia usa arma del freddo, Zelensky: "Terroristi"-Giappone oggi al voto, test per Takaichi con l'endorsement di Trump-Iran, Netanyahu vedrà Trump mercoledì a Washington-Portogallo oggi al voto per ultimo turno delle presidenziali, Seguro favorito-Camminare dopo i pasti aiuta il cuore, occhio all'orario giusto-SuperEnalotto, la combinazione vincente di oggi 7 febbraio-De Rossi e il rigore che decide Genoa-Napoli: "Calcio non esiste più"-Sparatoria Rogoredo, morto 30enne cinese rimasto gravemente ferito-Milano Cortina 2026, romanista e parente della grande Gina: Lollobrigida vince l'oro (anche di mamma)-Milano Cortina, Lollobrigida e l'oro da mamma: "Adesso un altro figlio"-Futuro Nazionale, Vannacci registra il partito dal notaio: sarà lui il presidente-Potenza, 36enne partorisce all'ospedale di Lagonegro e poi muore: aperta un'inchiesta-Milano Cortina 2026, J.D. Vance portafortuna: arriva e il team Usa segna due punti-Dolci fritti a Carnevale? Il nutrizionista dice sì alle eccezioni: "Ecco il trucco salva-golosi"-Milano Cortina, primo oro per l'Italia con Francesca Lollobrigida: record olimpico nei 3mila-Francesca Lollobrigida, chi è il primo oro azzurro alle Olimpiadi di Milano Cortina-Tinto Brass: "Bloccati a Isola Farnese dalla frana, fate qualcosa sembra un nuovo lockdown"-Ian Matteoli, chi è l'azzurro che fa sognare l'Italia dello snowboard a Milano Cortina-Travolti da valanga durante fuoripista in Valtellina: due morti-Epstein files, su un volo del finanziere pedofilo anche il segretario alla Marina Usa Phelan

Le auto elettriche parcheggeranno e si ricaricheranno da sole

Condividi questo articolo:

In futuro, i veicoli elettrici potranno parcheggiare da soli e attaccarsi alle colonnine di ricarica

Le auto elettriche parcheggeranno da sole e sempre da sole si attaccheranno alla colonnina di ricarica. Una visione futuristica, di cui, forse, potranno godere solo i nostri nipoti, ma che comunque inizia a gettare le proprie basi, grazie al progetto V-Charge, che si concluderà nel 2015. 

Come sarebbe il mondo secondo il progetto V-Charge? Più sostenibile ed efficiente: i viaggiatori compiono gli spostamenti interurbani utilizzando una rete efficiente di trasporto sulle lunghe distanze, per passare poi al comfort dei veicoli elettrici nell’ultimo tratto urbano, fino a destinazione. Il progetto ha ottenuto un finanziamento di oltre 5 milioni di euro dall’Unione Europea ed è ideato e seguito dai gruppi di ricerca dell’Istituto di Tecnologia di Zurigo (ETH), delle università di Braunschweig, Oxford, Parma e in collaborazione con Bosch e Volkswagen AG. 

All’interno del progetto gli esperti prevedono lo sviluppo di un sistema di parcheggio, dove i veicoli elettrici potranno trovare colonnine di ricarica e posti auto dedicati, con i viaggiatori che utilizzeranno un’app dello smartphone per inviare al proprio mezzo il comando di ricaricarsi. A ricarica avvenuta, l’auto potrà essere richiamata attraverso l’applicazione e se incontra un altro veicolo sul suo percorso, è in grado di fermarsi per farlo passare o di deviare per evitarlo. L’auto elettrica sarà in grado anche di connettersi all’infrastruttura del garage, scaricare una mappa che contiene una descrizione dei dintorni e determinare la propria posizione confrontando i dati raccolti dalle sue telecamere. Entro il 2015 il sistema migliorerà le sue prestazioni, affinando la messa a punto e l’accuratezza delle manovre di parcheggio. Obiettivo futuro sara’ rendere il sistema economicamente sostenibile.

(gc)

Questo articolo è stato letto 12 volte.

app, auto, auto elettriche, elettriche, veicoli

Comments (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net