ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
**Omofobia: Mirabelli, 'richiesta tavolo strumentale, ddl Zan in aula'**-Centrodestra: Donzelli (Fdi), 'collaborazione con Lega e Fi ma partito unico non ha senso'-Maturità 2021, Bianchi: "Non sarà di serie B"-Pd: Parisi, 'sconcerto per la fine che dirigenza sta facendo fare a primarie'/Adnkronos-Pd: Parisi, 'sconcerto per la fine che dirigenza sta facendo fare a primarie'/Adnkronos (2)-Vaticano: Riesame su Torzi, ‘braccio ferro con S.Sede seguito con apprensione persino da Papa’-Pd, Parisi: "Sconcerto per la fine che dirigenza sta facendo fare a primarie"-**Comunali: Marcucci, 'd'accordo con Conte, basta fusioni a freddo'**-**Arte: si chiarisce mistero presunto Caravaggio di Madrid, era nelle collezioni reali**-Tv: Bonolis, 'a 60 anni posso dirlo, sono un ragazzo fortunato'-Cina: da Cangini interrogazione a Di Maio, 'chiarisca se su Uiguri è con Grillo'-Calabria: Militano, 'contattata dal Nazareno per candidarmi presidente, ho detto no'-Suez, acquisisce Aria Technologies e alza know how su qualità aria-Suez: acquisisce Aria Technologies e alza know how su qualità aria (2)-**Roma: Calenda, 'voto a me è voto a destra? da Pd mai un'idea'**-Covid: allarme palestre lombarde, 'iscrizioni crollate del 50%'-M5S: Camera esprime solidarietà ad Aiello per aggressione subita domenica-Ppe: Rizzotti (Fi), 'orgogliosa per elezione vicepresidente gruppo in Consiglio Europa'-**Libri: Edith Bruck, esce giovedì volume di poesie inedite dal titolo'Tempi'-**Libri: Edith Bruck, esce giovedì volume di poesie inedite dal titolo'Tempi' (2)

Le auto elettriche parcheggeranno e si ricaricheranno da sole

Condividi questo articolo:

In futuro, i veicoli elettrici potranno parcheggiare da soli e attaccarsi alle colonnine di ricarica

Le auto elettriche parcheggeranno da sole e sempre da sole si attaccheranno alla colonnina di ricarica. Una visione futuristica, di cui, forse, potranno godere solo i nostri nipoti, ma che comunque inizia a gettare le proprie basi, grazie al progetto V-Charge, che si concluderà nel 2015. 

Come sarebbe il mondo secondo il progetto V-Charge? Più sostenibile ed efficiente: i viaggiatori compiono gli spostamenti interurbani utilizzando una rete efficiente di trasporto sulle lunghe distanze, per passare poi al comfort dei veicoli elettrici nell’ultimo tratto urbano, fino a destinazione. Il progetto ha ottenuto un finanziamento di oltre 5 milioni di euro dall’Unione Europea ed è ideato e seguito dai gruppi di ricerca dell’Istituto di Tecnologia di Zurigo (ETH), delle università di Braunschweig, Oxford, Parma e in collaborazione con Bosch e Volkswagen AG. 

All’interno del progetto gli esperti prevedono lo sviluppo di un sistema di parcheggio, dove i veicoli elettrici potranno trovare colonnine di ricarica e posti auto dedicati, con i viaggiatori che utilizzeranno un’app dello smartphone per inviare al proprio mezzo il comando di ricaricarsi. A ricarica avvenuta, l’auto potrà essere richiamata attraverso l’applicazione e se incontra un altro veicolo sul suo percorso, è in grado di fermarsi per farlo passare o di deviare per evitarlo. L’auto elettrica sarà in grado anche di connettersi all’infrastruttura del garage, scaricare una mappa che contiene una descrizione dei dintorni e determinare la propria posizione confrontando i dati raccolti dalle sue telecamere. Entro il 2015 il sistema migliorerà le sue prestazioni, affinando la messa a punto e l’accuratezza delle manovre di parcheggio. Obiettivo futuro sara’ rendere il sistema economicamente sostenibile.

(gc)

Questo articolo è stato letto 1 volte.

app, auto, auto elettriche, elettriche, veicoli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net