Auto elettrica, si sceglie in base allo stile di vita

Condividi questo articolo:

Ford estende in Europa la filosofia Power of Choice:  3 tecnologie di propulsione elettrica da scegliere in base al proprio stile di vita 

 

Ford Motor Company ha annunciato che la propria gamma di vetture europee includerà, entro il 2014, 3 modelli dotati di 3 diverse tecnologie basate su motori elettrici, per offrire ai propri clienti, secondo la filosofia Ford Power of Choice, la massima possibilità di scelta per guidare green. Queste auto affiancheranno l’offerta di veicoli a benzina, GPL e diesel a elevata efficienza. 

Ford lancerà l’anno prossimo la C-MAX Energi ibrido-elettrica plug-in e la Mondeo Hybrid ibrido-elettrica; la produzione della Focus Electric completamente elettrica è già iniziata quest’estate a Saarlouis, in Germania. “Ford ha acquisito in tutto il mondo una grande esperienza con i veicoli a propulsione alternativa, e offre ai propri clienti la possibilità di scegliere la tecnologia a loro più adatta,” ha dichiarato Barb Samardzich, Vice Presidente Sviluppo Prodotti, di Ford Europa. “I clienti europei sono sensibili alle tematiche ambientali e la crescente attenzione nei confronti dei veicoli con motore ibrido o elettrico  dimostra che per molti si tratta di una soluzione equilibrata che permette di non rinunciare alla mobilità in auto.”

Ford è per volumi di vendita il secondo produttore al mondo di auto ibride, e lo scorso anno ha  quadruplicato la propria quota di mercato negli USA in questo segmento.  Di recente Ford ha annunciato che nei primi sei mesi del 2013 ha venduto nel mercato americano 46.000 tra veicoli elettrici e ibrido-elettrici.

L’offerta Ford di veicoli con motore elettrico comprende:

• La Focus Electric, dotata di un avanzato motore elettrico da 142 cavalli e  capace di raggiungere una velocità di 137 km/h. Il pacco batterie da 23 kWh  agli ioni di litio permette un’autonomia di 162 chilometri, e può essere ricaricata completamente in 3-4 ore grazie al caricabatterie integrato da 6,6 kW.

• La C-MAX Energi, la prima auto ibrido-elettrica plug-in Ford, dotata di un motore elettrico che affianca quello a benzina. Il pacco batterie agli ioni di litio da 7,6 kWh, ricaricabile in sole 3 ore da una comune presa elettrica, permette alla C-MAX Energi di procedere in modalità esclusivamente elettrica per più di 30 chilometri. Le emissioni di CO 2  del modello europeo saranno inferiori a 50 g/km

• La Fusion Hybrid, un’auto ibrida il cui motore a combustione è utilizzato  anche per ricaricare le batterie. La modalità elettrica è attiva alla partenza del veicolo e alle basse velocità, anche se la Fusion Hybrid è capace di accelerare fino a 136 km/h utilizzando il solo motore elettrico. Il motore a benzina entra in funzione sulle lunghe distanze e a seconda delle necessità di potenza richiesta dalle condizioni di guida. La futura Mondeo Hybrid sarà la vettura gemella europea della Fusion Hybrid, e consumerà meno di 4,5 l/100 km con meno di 99 g/km di emissioni di CO

La Focus Electric e la C-MAX Energi sono state utilizzate in uno studio da 13,2 milioni di euro condotto a Colonia per studiare la mobilità elettrica nelle aree urbane. Il progetto “colognE-mobil” servirà a mettere a punto un modello di riferimento per la creazione delle infrastrutture energetiche a supporto dei veicoli elettrici e ibridi.  

La gamma di auto a propulsione alternativa Ford affiancherà l’offerta di vetture europee a bassi consumi ed emissioni ridotte, tra cui:

• La Focus ECOnetic diesel da 3,4 l/100 km e 88 g/km

• La Focus EcoBoost 1.0 a 3 cilindri da 100 cavalli, in una speciale versione da  4,3 l/100 km e 99 g/km che sarà disponibile all’inizio del prossimo anno

• La nuova Fiesta, che vanta 7 motori, di cui 5 disponibili anche in Italia, con  emissioni inferiori a 100 g/km

Il motore EcoBoost 1.0 a 3 cilindri si avvale di iniezione diretta, turbo e doppia fasatura variabile delle valvole per ridurre i consumi senza sacrificare le prestazioni, ed è stato nominato Motore dell’Anno sia nel 2012 che nel 2013.

Una ricerca Ford condotta su un campione di 6.000 cittadini europei dimostra che esiste una preoccupazione generale per l’ambiente e in particolare per il riscaldamento globale, ma anche che esiste una diffusa incertezza su come fare a condurre uno stile di vita più ecosostenibile. Le statistiche mostrano anche che i veicoli elettrici sono considerati una soluzione ecosostenibile che permette di non rinunciare all’auto.

Ecco alcuni dei dati emersi dallo studio:

• Il 72% del campione ritiene che i veicoli a propulsione elettrica siano maggiormente rispettosi dell’ambiente 

• Per il 54% il cambiamento climatico è il principale problema globale

• Il 52% ritiene che la vita senza la propria auto sarebbe impossibile

• Il 38% ammette di non essere sicuro di come attivarsi per rendere il proprio  stile di vita più ecosostenibile

• Il 28% prenderebbe in considerazione la possibilità di acquistare un veicolo  ibrido o elettrico

• Il 23% desidera rendere più ecosostenibile la propria mobilità

 

 

Ford realizzò la prima auto elettrica esattamente 100 anni fa, quando una collaborazione tra Henry Ford e l’inventore Thomas Edison portò alla creazione di una versione elettrica della Model T. L’auto, accessibile e pratica, era limitata solo dalla tecnologia delle batterie di quegli anni. “Ford vanta una lunga tradizione di successi nel rendere l’innovazione tecnologica accessibile. Nel 2014 la nostra gamma europea di veicoli con meno di 100 g/km di emissioni di  CO sarà una delle più complete al mondo, e avremo la possibilità di offrire ai nostri clienti una soluzione adatta a ogni stile di vita,” ha aggiunto Samardzich.

Questo articolo è stato letto 13 volte.

auto, auto elettrica, motori elettrici

Comments (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net