ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Di Maio nominato professore onorario al King's college di Londra-Mosca sviluppa i 'droni madre', la mossa russa per colpire in profondità l'Ucraina-Milano Cortina, l'esercitazione sui 1500: oggi per Lollobrigida è corsa all'oro-Il dolore cronico è rosa, ecco perché dura di più nelle donne-Trump, nuovi dazi dopo lo stop della Corte Suprema: "Non mi fermo"-Camminare aiuta il cuore, la velocità conta: lo studio e il ritmo-Milano Cortina, Vonn mostra la gamba dopo le operazioni: "Dolore difficile da gestire"-Milano Cortina, incidente durante gara Fontana: Sellier tagliata da lama sul volto. Cos'è successo-San Marco Group acquisisce Oikos-Alcaraz perde tempo, Rublev si lamenta e litiga con l'arbitro a Doha-"Sveglie alle 5, tempeste di neve, pins in regalo": le Olimpiadi raccontate dagli shaper delle piste-Sinner perde, in Spagna attaccano: "È in crisi, ha toccato il fondo"-Dazi, Trump: "Sentenza Corte Suprema profondamente deludente, mi vergogno per i giudici. Imporrò tariffe globali del 10%"-Il fratello di Claps: "Oki uccisa il 12 come già Elisa ed Heather, convinto Restivo coinvolto"-Trapani, ascolta musica con le cuffie e non sente l'arrivo del treno: muore a 17 anni-Briga, primi regali per la figlia? Due maglie della Lazio-Referendum giustizia, sondaggio: affluenza decisiva, due scenari opposti-Dazi, P.Reichlin: "con decisione Corte Suprema agenda economica Trump sconvolta"-Dazi Usa, chi sono i tre giudici conservatori che hanno 'voltato le spalle' a Trump-Nasa annuncia missione verso la Luna, 4 astronauti in volo 10 giorni

Casa in legno: quattro sistemi per costruirla

Condividi questo articolo:

Una casa in legno in molti la sognano. Bella, sostenibile e confortevole. Vediamo quali sono i modelli ai quali ispirarsi per costruirne una 

Casa dolce casa, dice il vecchio adagio, ma meglio se è in legno, pensano in molti. Una bella casa in legno, magari con ampio giardino, ecologica ed accogliente, è il desiderio di molti. Pochi sanno, però, che ci sono vari metodi di costruzione per una prefabbricata.

Il sistema “blockhause” (anche indicato con il termine tedesco “blockhaus”, con il termine inglese “log house”, oppure con il termine italiano – piuttosto ridondante – “pseudomuratura in legno massiccio”), ad esempio, è una delle pratiche più antiche e consiste nella costruzione della casa mediante tronchi sovrapposti: le assi, solitamente in abete lamellare, vengono impilate orizzontalmente una sull’altra, per poi essere fissate da scanalature e linguette di giunzione, mentre gli angoli delle travi vengono uniti con un incastro a pettine.

Un altro metodo possibile per edificare una casa in legno è quello scandinavo, che si basa sull’utilizzo di tavole in legno massiccio di forma rettangolare, da affiancare verticalmente e giuntare a pettine. Si tratta di un sistema costruttivo ecologico al 100%, in linea con i principi dettati dalla bioedilizia, poiché non prevede l’uso né di colle, né di chiodi. Inoltre, per intonacare la casa, prevede la stesura di un intonaco d’argilla, che ha proprietà igroscopiche ed antibatteriche.

Il terzo sistema per edificare una casa in legno, è quello “portante a traliccio”, che permette la realizzazione di edifici alti anche più di 3-4 piani. La coibentazione delle pareti, con questa tipologia di costruzione, si ottiene mediante l’uso di fibra di legno per l’interno e di pannelli di sughero per l’esterno.

L’ultimo sistema per chi fosse appassionato di case in legno, sviluppato recentemente, è il modello “Casablanca”: simile al blockhause, consiste in una combinazione di casa in legno con pareti esterne, intonacate con colori a scelta o rivestite con materiali diversi. La soluzione più adatta a chi vive in ambienti urbani e marini.

 

(Flavia Dondolini)

 

 

Questo articolo è stato letto 34 volte.

bioedilizia, casa, casa ecologica, casa in legno, costruire casa, costruire una casa in legno, legno

Comments (3)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net