ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Didattica inclusiva, la rete dei tredici Atenei lombardi compie 10 anni-Covid: primario Niguarda Milano, 'aumentano ricoveri intensiva, 80% non vaccinati'-Covid oggi Italia, 17.030 contagi e 74 morti: bollettino 3 dicembre-Covid, Altroconsumo: "Due terzi degli italiani favorevoli al vaccino obbligatorio"-Volvo: in terzo trimestre vendite e ricavi in calo ma utile per 3,3 mld corone-Scuola, studenti liceo Righi: "Floridia ci ha dato speranza, ma serve collaborazione ufficiale"-Pnrr: accordo Governo-Anci, più spazi per assunzioni e fondi per i Comuni (2)-Università: didattica inclusiva, la rete dei tredici Atenei lombardi compie 10 anni-Università: didattica inclusiva, la rete dei tredici Atenei lombardi compie 10 anni (2)-Università: didattica inclusiva, la rete dei tredici Atenei lombardi compie 10 anni (3)-**Quirinale: grandi manovre al centro, Iv e Ci verso federazione, ma Calenda non ci sta**-**Quirinale: grandi manovre al centro, Iv e Ci verso federazione, ma Calenda non ci sta** (2)-**Quirinale: grandi manovre al centro, Iv e Ci verso federazione, ma Calenda non ci sta** (3)-Scuola, al via le 'assemblee del futuro' governo-studenti, momenti paralleli ad attività consulte-Disabili: Osservatorio Swg, per 65% italiani pandemia ha peggiorato loro vita-Covid: primario San Paolo Milano, 'ricoveri intensive Lombardia raddoppiati in 2 settimane'-**Manovra: braccio ferro in Cdm, salta proposta Draghi su contributo solidarietà** (2)-'Essere genitori oggi', una guida alla genitorialità-Covid: sindaco Codogno, 'noi da focolaio d'Italia a zero terapie intensive, vaccinati al 92%'-Pnrr: Draghi, 'avanti con coerenza e ordine, collaborare tutti e programmare'

Casa in legno: quattro sistemi per costruirla

Condividi questo articolo:

Una casa in legno in molti la sognano. Bella, sostenibile e confortevole. Vediamo quali sono i modelli ai quali ispirarsi per costruirne una 

Casa dolce casa, dice il vecchio adagio, ma meglio se è in legno, pensano in molti. Una bella casa in legno, magari con ampio giardino, ecologica ed accogliente, è il desiderio di molti. Pochi sanno, però, che ci sono vari metodi di costruzione per una prefabbricata.

Il sistema “blockhause” (anche indicato con il termine tedesco “blockhaus”, con il termine inglese “log house”, oppure con il termine italiano – piuttosto ridondante – “pseudomuratura in legno massiccio”), ad esempio, è una delle pratiche più antiche e consiste nella costruzione della casa mediante tronchi sovrapposti: le assi, solitamente in abete lamellare, vengono impilate orizzontalmente una sull’altra, per poi essere fissate da scanalature e linguette di giunzione, mentre gli angoli delle travi vengono uniti con un incastro a pettine.

Un altro metodo possibile per edificare una casa in legno è quello scandinavo, che si basa sull’utilizzo di tavole in legno massiccio di forma rettangolare, da affiancare verticalmente e giuntare a pettine. Si tratta di un sistema costruttivo ecologico al 100%, in linea con i principi dettati dalla bioedilizia, poiché non prevede l’uso né di colle, né di chiodi. Inoltre, per intonacare la casa, prevede la stesura di un intonaco d’argilla, che ha proprietà igroscopiche ed antibatteriche.

Il terzo sistema per edificare una casa in legno, è quello “portante a traliccio”, che permette la realizzazione di edifici alti anche più di 3-4 piani. La coibentazione delle pareti, con questa tipologia di costruzione, si ottiene mediante l’uso di fibra di legno per l’interno e di pannelli di sughero per l’esterno.

L’ultimo sistema per chi fosse appassionato di case in legno, sviluppato recentemente, è il modello “Casablanca”: simile al blockhause, consiste in una combinazione di casa in legno con pareti esterne, intonacate con colori a scelta o rivestite con materiali diversi. La soluzione più adatta a chi vive in ambienti urbani e marini.

 

(Flavia Dondolini)

 

 

Questo articolo è stato letto 8 volte.

bioedilizia, casa, casa ecologica, casa in legno, costruire casa, costruire una casa in legno, legno

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net