ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Governo: Meloni scherza con cronisti, 'faccio tardi per farvi fare le dieci...'-M5S: Iezzi (Lega), 'Brigate di cittadinanza? da Grillo istigazione a terrorismo'-Ue: Castaldo (M5S), 'tassare criptovalute per maggiore equità fiscale'-Terzo Polo: incontro Calenda-Renzi, 'federazione a novembre'-Pd: De Maria lancia il ticket Bonaccini-Schlein, Renzi, 'con o senza Elly dem finiti'-Fontana (Centri clinici Nemo): 'Nostre conoscenze al servizio di Villaggio Insieme'-Lazio: Lombardi, alleanza con Pd? 'Presto per dirlo, ma su Regioni scelte dal basso'-Governo: Draghi vede Casini a P.Chigi-Tironi (Lombardia): 'In regione numeri in crescita per Sla e Alzheimer'-Migranti: Carmina (M5S), 'rivedere politica comunitaria, Ue convitato di pietra'-Sileo (Ats Brescia): 'A Carpenedolo una struttura specifica per Sla e Alzheimer'-**Elezioni: Ist.Cattaneo, se Pd, M5S e Azione uniti doppio collegi rispetto a centrodestra**-Governo: Calenda, 'basta che Meloni non abbia festeggiato vittoria ed è già statista...'-Un microscopio per il Vimm, Th Resorts sostiene il progetto-**Pd: verso Direzione dem, streaming e relazione Letta 'aperta'**-Fisco: Freni (Lega), 'flat tax a 100mila? Non vedo problemi a farla in manovra'-Castelli (Crédit Agricole Vita), ‘Innovazione va integrata, unico limite è immaginazione’-Governo: Borghi, 'non fare flat tax e tenersi la Fornero? No grazie'-Fisco: Bagnai, 'flat tax riduce e semplifica tasse, obiettivo Lega'-Colloqui di lavoro nel metaverso, al via la sperimentazione di Crédit Agricole Vita

Il carburante green per jet? Si fa con acqua, CO2 e sole

Condividi questo articolo:

Il carburante green per jet e aerei e’ stato realizzato grazie al progetto di ricerca europeo SOLAR-JET

Il carburante green per jet e aerei si può realizzare sfruttando acqua CO2 e sole. E’ questo, in sintesi, il risultato più importante raggiunto dal progetto di ricerca europeo ‘SOLAR-JET’, attraverso cui si è riusciti a creare il primo ‘carboturbo solare’ al mondo, ossia un cherosene per jet a basso impatto ambientale.

Il nuovo carburante green, in particolare, è stato realizzato in laboratorio utilizzando luce concentrata per simulare le alte temperature delle radiazioni luminose in modo da convertire l’anidride carbonica e l’acqua in syngas (una miscela di idrogeno e monossido di carbonio) all’interno di un reattore solare ad alta temperatura contenente materiali a base di ossidi metallici. Una volta sintetizzato il syngas, è stato successivamente possibile ottenere il cherosene attraverso una tecnica nota come processo ‘Fischer-Tropsch’, in cui la miscela gassosa viene fatta reagire con un catalizzatore a base di cobalto o ferro, per produrre combustibile liquido sintetico per jet e aerei. Secondo Maire Geoghegan-Quinn, Commissaria europea per la ricerca, l’innovazione e la scienza, questa tecnologia permetterà un giorno di ‘produrre carburante pulito e in abbondanza per aerei, automobili e altri mezzi di trasporto, contribuendo quindi a incrementare notevolmente la sicurezza dell’energia e a trasformare uno dei principali gas a effetto serra responsabili del riscaldamento globale in una risorsa utile’. 

Il carburante green, attualmente, è un progetto in fase sperimentale. Per maggiori informazioni si può fare riferimento a questo sito.

(ml)

Questo articolo è stato letto 43 volte.

acqua, aerei, carburante, carburante green, green, jet

Comments (3)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net