Passa al contenuto principale
ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Quanto paghi davvero una birra? Fino al 40% sono imposte-7 semi di frutti da non buttare: sai come farli germogliare?-Moka, il caffè perfetto? È una questione di chimica-I coralli sono spacciati? Un nuovo studio mappa le barriere che resistono al cambiamento climatico-Terremoto in Venezuela: la vicinanza di Ecoseven al popolo venezuelano e come aiutare chi ha perso tutto-Prezzi carburanti oggi 26 giugno 2026: benzina e diesel ancora in calo, ma dal 4 luglio rischio rincaro-Rottamazione-quinquies, cosa fare entro il 30 giugno: la comunicazione delle somme dovute e gli errori da evitare-Friggitrice ad aria: cos'è, fa bene o fa male e quali sono i rischi reali (la guida completa)-Packaging compostabile spruzzato con l'acqua: l'invenzione di Virginia Tech che elimina i solventi tossici-Le etichette della frutta sono commestibili? No, e i bollini di plastica sono un problema (ma le alternative stanno arrivando)-Decreto Lavoro 2026 (D.L. 62/2026): cosa cambia davvero tra salario giusto, bonus assunzioni e tutele rider-Come ci siamo adattati al caldo: architettura, corpo e abitudini che sfidano la canicola-Granchio blu nuotatore: pescato in Sardegna il primo esemplare (ed è una terza specie diversa dal granchio blu)-7 insalatone estive: piatti unici freschi e bilanciati, da soli o in compagnia-Spighe Verdi 2026: sono 97 i Comuni rurali più sostenibili d'Italia (il Piemonte fa il pieno)-Api e impollinazione: perché senza di loro mangeremmo molto meno (e i miti da sfatare)-Prezzi carburanti oggi: benzina e diesel ancora giù, in autostrada sotto i 2 euro (ma occhio al 3 luglio)-La Cina elimina corsi di laurea (12.000) e riscrive la scuola per l'era dell'AI: cosa significa davvero?-Il cemento che raffredda le città: Isole di calore nel 2026-Acque aromatizzate: fanno bene o male? Cosa sono davvero e i miti da sfatare

Riciclo: la ceramica si ottiene dai gusci d’uovo

Condividi questo articolo:

La ceramica che si ottiene dai gusci d’uovo e’ stata creta da un team di scienziati  dell’Universita’ di Aveiro e rappresenta l’ultima sfida ecosostenibile nel campo dei prodotti green riciclabili

La ceramica ecologica che si ottiene dai gusci d’uovo rappresenta l’ultima sfida ecosostenibile nel campo dei prodotti green riciclabili. Grazie agli studi condotti da un gruppo di ricercatori portoghesi dell’Università di Aveiro, la nuova ceramica sfrutterebbe i gusci d’uovo come ‘materia prima’, attraverso un metodo innovativo che utilizza questa particolare tipologia di rifiuto per trasformarla in un nuovo prodotto ecologico.

La nuova ceramica ecologica, è stata realizzata, in particolare, integrando i gusci d’uovo tritato ad un ‘impasto base’ e successivamente trattando l’intero composto attraverso 3 cicli di cottura. Il risultato è stato quindi quello di mettere a punto di un prodotto di qualità, con performance elevate in termini di resistenza, porosità ed assorbimento dell’acqua. 

L’innovativa ceramica creata attraverso questo processo di riciclo, sfrutterebbe inoltre il calcio già contenuto nei gusci d’uovo per abbassare i costi di produzione derivati dall’impiego della ‘calcite’ (normalmente utilizzata per la fabbricazione di questo genere di prodotti). La ‘calcite’ infatti, è un minerale che deve essere estratto in natura e ogni tipo di attività che preveda l’acquisizione di questo materiale, comporta necessariamente  un impatto sia in termini economici che ambientali.

L’innovativa ceramica ecologica avrebbe infine, la possibilità di sfruttare l’enorme disponibilità dei gusci d’uovo come fonte primaria di produzione. Si tratta quindi di un progetto di riciclo che potrebbe alleggerire non poco le discariche dove questo genere di ‘materiale organico’ viene smaltito in grandi quantità. Per adesso, il team di ricerca dell’Università di Aveiro ha soltanto realizzato delle piastrelle campione in ceramica (quindi il processo è stato testato in laboratorio e funziona). Il passo successivo sarà quindi quello di ricercare dei partner industriali intenzionati al finanziamento di un progetto pilota su larga scala.

(Matteo Ludovisi)

ceramica, ceramica ecologica, ecologica, gusci, riciclo, uovo

I commenti sono chiusi.