Flash News:
Post title marquee scroll
Estate: cani salvataggio in azione a Forte dei Marmi, salvato un giovane dalla corrente-**Migranti: sbarchi nell'Agrigentino, in manette nove tunisini**-Fase 2: sindacati edili Palermo, 'gravi inadempienze per lavoratori Coime'-Migranti: Mediterranea, 'drammatica la situazione nel Mediterraneo centrale'-Cremona: picchia figliastra che rifiuta di sposare l'uomo scelto per lei, arrestato-Cremona: picchia figliastra che rifiuta di sposare l'uomo scelto per lei, arrestato (2)-Migranti: Sea watch, 'in una notte 300 persone riportate in Libia'-2 giugno: Fontana, 'Frecce Tricolori messaggio di fiducia e unità'-Catania: Regione finanzia parcheggio stazione Acireale, stanziati 400mila euro-Pubblicità: Dal Sasso (Nielsen), 'calo 2020 a doppia cifra ma non fino a -20%'-Fi: Carrara, 'sia partito lavoro e impresa'-Pubblicità: Sassoli (Upa), ‘imprese reattive e creative di fronte a emergenza coronavirus’-Milano: oltre 500 furti, denunciati 5 dipendenti di Poste Italiane-Fase 2: Toti, 'vergognose parole Saviano, diffamata intera categoria'-Pubblicità: Sassoli (Upa), ‘fase di prognosi riservata, spero in rapida ripresa consumi’-Scuola: Fioramonti, 'passo avanti dopo ritardi ingiustificabili'-Fase 2: Sassoli (Upa), ‘favorire ripresa consumi, far arrivare soldi promessi’-**Scuola: Crimi, 'con concorso merito e competenza, no compromessi a ribasso'**-Smart Working anche nel settore legale con VGS Lawyers-Migranti: Gatti (Open Arms), 'con escamotage si fermano navi umanitarie e si bloccano i soccorsi'

Riciclo aperto, dal 15 al 17 aprile scopriamo come si dà nuova vita alla carta

Condividi questo articolo:

Al via il quindicesimo appuntamento con ‘Riciclo aperto’ per scoprire come si ricicla la carta

Piattaforme di selezione, cartiere, cartotecniche, musei: oltre 90 impianti su tutto il territorio nazionale saranno pronti ad accogliere grandi e piccini, dal 15 al 17 aprile, per mostrare cosa succede alla carta dopo che la abbiamo gettata nel cassonetto.

Il riciclo è un settore in piena crescita: per quanto riguarda il comparto cartario è salito dal 37% all’86%; basti pensare che si riciclano oltre 10 tonnellate di macero al minuto.

L’appuntamento che torna tra pochi giorni si chiama ‘Riciclo aperto‘; come ogni anno apre le porte degli impianti della filiera del riciclo a scuole, cittadini, istituzioni, media e a tutti coloro che sono interessati a capire cosa succede a carta e cartone una volta conferiti negli appositi contenitori.

E al crescere della differenziata l’ambiente sorride: grazie al riciclo di carta e cartone si è ottenuto un risparmio di oltre 1 milione di tonnellate di Co2 immesse nell’atmosfera ogni anno. Per dare un’idea è come se si bloccassero tutti i mezzi su gomma del paese per 6 giorni. 

‘Quest’anno Comieco raggiunge un importante traguardo: quello dei 30 anni di attività” ha dichiarato Ignazio Capuano, Presidente di Comieco. ‘Tre decenni nei quali il Consorzio ha operato insieme ai cittadini, alle istituzioni e all’industria per portare l’Italia sul podio europeo nel riciclo dei materiali. Dopo la siderurgia, infatti, l’industria cartaria italiana è il comparto che impiega in valore assoluto il maggior quantitativo di materia prima seconda. Con lo sviluppo delle raccolte differenziate urbane e grazie al lavoro svolto anche dal nostro Consorzio, l’industria italiana ha potuto affrancarsi dall’importazione di materia prima dall’estero. Oggi la carta da macero rappresenta il 55% della materia prima usata dalle cartiere in Italia per le nuove produzioni. Riciclo Aperto, che in 15 anni ha accolto 210.000 visitatori, è nato con l’obiettivo di valorizzare i risultati di tutta la filiera impegnata nel riciclo di carta e cartone: un’eccellenza italiana che ogni giorno lavora per trasformare i rifiuti urbani in nuove risorse da immettere nel ciclo produttivo.’

L’iniziativa è promossa da Comieco – Consorzio Nazionale per il riciclo e recupero di imballaggi cellulosici – in collaborazione in collaborazione con Assocarta, Assografici, Federmacero e Unionmaceri e con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente ed è giunta alla quindicesima edizione.

a.po

 

Questo articolo è stato letto 4 volte.

carta, differenziata, riciclo, Riciclo aperto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010. Direttore responsabile: Cecilia Maria Ferraro redazione@ecoseven.net