Passa al contenuto principale
ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Il cibo spazzatura nei primi anni di vita può influire sul QI dei bambini-Pulizie creative: soluzioni eco per la cura della casa-Primo caldo, i cosmetici da cambiare: guida pratica per proteggere pelle e look-Tè deteinato con CO2: metodo, benefici e consigli per l'acquisto-7 modi naturali per tenere lontane le zanzare-Uccelli e mammiferi: due strade indipendenti per cervelli complessi-Schiuma isolante sostenibile a base di PLA e cellulosa-Trasformare l’inquinamento in pigmenti non tossici: l’arte di John Sabraw che pulisce i fiumi-Frigoriferi senza elettricità: la rivoluzione fredda delle ecoinvenzioni-Saathi Pads: assorbenti biodegradabili in fibra di banana che uniscono sostenibilità e impatto sociale-Due americani e un Papa: Vance e Rubio tra fede, potere e la corsa alla Casa Bianca-Inter, quanto vale lo scudetto? L'incasso dei nerazzurri con il tricolore-Tumori: in Italia l'immunoterapia sottocute, si somministra in pochi minuti-Prevenzione melanoma, al via campagna Unicoop Firenze e Imi per controllo nei-Russia, più sicurezza e meno contatti: così Putin gestisce l'aumentato rischio attentato-Iran, Trump lancia 'Project Freedom' a Hormuz: Teheran alza livello dello scontro-Mattarella accoglie gli azzurri del tennis al Quirinale e ricorda Zanardi: "Grande spessore umano e sportivo"-Leroy Merlin, con Talent Lab obiettivo 60% manager interni-Rubio a Roma, incontrerà Papa Leone XIV: Vaticano ufficializza-Scudetto Inter, da Amadeus a Tananai: chi c'era alla festa in piazza Duomo

Differenziata: cala la raccolta di carta, ma cresce il riciclo

Condividi questo articolo:

La raccolta differenziata di carta e cartone, nel 2012, ha subito una contrazione. Cresce, invece, il riciclo

 

Con un calo generale dei rifiuti, nel 2012 è calata anche la raccolta di carta e cartone, che ha fatto registrare una diminuzione del 2,3%, con 3 milioni di tonnellate. Sono questi i dati, in termini assoluti, comunicati da Comieco, il Consorzio nazionale per il recupero e il riciclo degli imballaggi a base cellulosica, in occasione della presentazione del 18/o rapporto annuale sulla raccolta differenziata di carta e cartone.

Alla diminuzione dei rifiuti di carta e cartone, comunque, non corrisponde anche una contrazione nel riciclo, il cui dato è migliorato, con una percentuale di 84,5% di carta e cartone destinato al macero, in crescita del 6% sul 2011. Nel settore il nostro Paese  si conferma eccellenza europea: ‘nel 2012 oltre nove imballaggi su dieci sono stati recuperati e riciclati’, ha affermato Ignazio Capuano, presidente del Comieco.

Male la raccolta di carta e cartone al Sud Italia, dove ‘”le performance di raccolta differenziata sono ancora sotto gli standard e quindi attraverso Ancitel Comieco ha istituito uno sportello tecnico per sostenere lo sviluppo della raccolta differenziata di carta e cartone stanziando, in via sperimentale per il 2013, un budget complessivo di un milione di euro’, ha aggiunto Capuano.

Nonostante tutto, il riciclo, secondo quanto dichiarato da Comieco, è ‘un vero fiore all’occhiello della green economy italiana: considerando occupazione e indotto, il valore della materia prima generata dal riciclo e i mancati costi di smaltimento, i benefici economici che il sistema ha prodotto nel 2012 sono pari a 405 milioni di euro; dal 1999 al 2012 il beneficio netto complessivo e’ stato di 4,3 miliardi di euro. Durante questo periodo – sottolinea il Comieco – e’ stata evitata la costruzione di ben 270 nuove discariche, 22 solo nel 2012’.

(gc)

Altri articoli consigliati per te:

Questo articolo è stato letto 30 volte.

carta, riciclo, riciclo carta e cartone, rifiuti

I commenti sono chiusi.