Passa al contenuto principale
ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Terremoto in Venezuela: la vicinanza di Ecoseven al popolo venezuelano e come aiutare chi ha perso tutto-Prezzi carburanti oggi 26 giugno 2026: benzina e diesel ancora in calo, ma dal 4 luglio rischio rincaro-Rottamazione-quinquies, cosa fare entro il 30 giugno: la comunicazione delle somme dovute e gli errori da evitare-Friggitrice ad aria: cos'è, fa bene o fa male e quali sono i rischi reali (la guida completa)-Packaging compostabile spruzzato con l'acqua: l'invenzione di Virginia Tech che elimina i solventi tossici-Le etichette della frutta sono commestibili? No, e i bollini di plastica sono un problema (ma le alternative stanno arrivando)-Decreto Lavoro 2026 (D.L. 62/2026): cosa cambia davvero tra salario giusto, bonus assunzioni e tutele rider-Come ci siamo adattati al caldo: architettura, corpo e abitudini che sfidano la canicola-Granchio blu nuotatore: pescato in Sardegna il primo esemplare (ed è una terza specie diversa dal granchio blu)-7 insalatone estive: piatti unici freschi e bilanciati, da soli o in compagnia-Spighe Verdi 2026: sono 97 i Comuni rurali più sostenibili d'Italia (il Piemonte fa il pieno)-Api e impollinazione: perché senza di loro mangeremmo molto meno (e i miti da sfatare)-Prezzi carburanti oggi: benzina e diesel ancora giù, in autostrada sotto i 2 euro (ma occhio al 3 luglio)-La Cina elimina corsi di laurea (12.000) e riscrive la scuola per l'era dell'AI: cosa significa davvero?-Il cemento che raffredda le città: Isole di calore nel 2026-Acque aromatizzate: fanno bene o male? Cosa sono davvero e i miti da sfatare-Prezzi degli ortaggi: perché al supermercato non scendono mai (anche quando crollano nei campi)-WaveSpring: la "molla negativa" che triplica l'energia dalle onde del mare-Flint Paper Battery: la batteria di carta che non prende fuoco e si può compostare-Italia Agrifood Innovation Hub (ITAIH): l'eccellenza agrifood di Verona diventa una piattaforma nazionale

Vinitaly: alla prossima edizione anche un Vinitaly del vino biologico

Condividi questo articolo:

Alla prossima edizione del Vinitaly ci sara’ un Vinitaly tutto biologico

Il biologico piace sempre più agli italiani: anche in tempo di crisi, l’agricoltura biologica fa registrare un incremento delle vendite e, quindi, un aumento del fatturato (guarda l’infografica di Ecoseven.net). A dare conferma dell’andamento positivo del comparto è  Paolo Carnemolla, Presidente di Federbio, che in occasione della presentazione dell’accordo tra Federbio e Officine Verdi, per sviluppare energie rinnovabili ed efficienza energetica nel comparto dell’agricoltura biologica, ha dichiarato che ‘Il biologico cresce del 25% nei discount, abbiamo qualche problema quando si cresce molto, perché si pensa meno all’innovazione. Il biologico ha l’esigenza di stare sul mercato in maniera efficiente, pensando a temi come l’energia, l’acqua e il cambiamento climatico. Per questo abbiamo pensato all’iniziativa con Officine Verdi, per creare uno sportello con le imprese che operano nel biologoco, per rendere concreto e credibile il messaggio di sostenibilità’.

L’accordo tra Federbio e Officine Verdi ha dato vita al progetto Green Energy Desk, uno sportello rivolto a tutte le aziende che vogliono tagliare i costi energetici per recuperare competitività e risorse da investire nel proprio business e puntare sull’eccellenza e la sostenibilità dei prodotti. Il progetto supporta le imprese che vogliono investire in tecnologie quali fotovoltaico in grid parity, solare termico, biomasse,  biogas, minieolico, minidro, cogenerazione ed efficienza energetica.

 

Intanto, per il biologico arrivano le prime grandi soddisfazioni. ‘Dall’anno prossimo, in occasione del Vinitaly, posso già annunciare che avremo un Vinitaly tutto biologico’, ha affermato Paolo Carnemolla. Il vino biologico avrà una vetrina ad hoc  ad una manifestazione di importanza internazionale come il Vinitaly. 

biologico, crescita biologico, vinitaly, vino biologico

I commenti sono chiusi.