Passa al contenuto principale
ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Acque aromatizzate: fanno bene o male? Cosa sono davvero e i miti da sfatare-Prezzi degli ortaggi: perché al supermercato non scendono mai (anche quando crollano nei campi)-WaveSpring: la "molla negativa" che triplica l'energia dalle onde del mare-Flint Paper Battery: la batteria di carta che non prende fuoco e si può compostare-Italia Agrifood Innovation Hub (ITAIH): l'eccellenza agrifood di Verona diventa una piattaforma nazionale-Argireline, l'attivo "effetto botox" in creme e sieri: cos'è, come agisce, funziona davvero ed è sicuro?-Prezzi carburanti 24 giugno: Petrolio giù del 24%, diesel solo del 2,2%-Slow Industry: i nuovi artigiani che producono in casa e vendono nel mondo (e perché è un modello economico, non un hobby)-Zanzare Debug: Google e le 32 milioni di zanzare (e perché è servito il permesso)-Cannabis e legalizzazione: cosa dice davvero lo studio su consumo e dipendenze?-Capsule hotel fuori dal Giappone: dove trovarli in Europa e in Italia-Data center galleggianti? Potremmo alimentare l'AI con l'energia delle onde dell'oceano-Petrolio giù del 24%, diesel solo del 2%: perché benzina e gasolio non scendono come dovrebbero?-Sostanze chimiche nei vestiti? quali sono, i rischi reali e perché lavare i capi nuovi-L'Antartide è "cresciuta"? Cosa dice davvero lo studio (e perché non è la fine del riscaldamento)-Isola del Liri: il borgo del Lazio con la cascata in pieno centro-Il liquido che immagazzina energia come una batteria: l'invenzione della Northwestern University-Blue Leaf: l'ecoinvenzione italiana che cattura la CO2 dentro gli edifici-Prezzo del caffè 2026: perché la tazzina costa di più mentre le quotazioni scendono-La "pillola del microbioma" contro la depressione: cosa c'è di vero dietro la notizia virale

Wojtyla: magazine Università Cattolica pubblica web reportage su attentato

Condividi questo articolo:

Milano, 12 mag. (Adnkronos) – “Hanno sparato al Papa”: il web reportage dell’Università Cattolica in occasione del quarantesimo anniversario dell’attentato del 13 maggio 1981 in Piazza San Pietro

‘Hanno sparato al Papa’ è il titolo del web reportage prodotto, a 40 anni dall’attentato a Papa Giovanni Paolo II in Piazza San Pietro il 13 maggio 1981, dalla redazione di Secondo tempo – Cattolicanews, il magazine on line dell’Università Cattolica. Il documento, introdotto dall’editoriale del professor Franco Anelli, rettore dell’Università Cattolica, si apre con la testimonianza a partire dall’arrivo di Papa Wojtyla al Policlinico Gemelli del professor Cesare Catananti, allora giovane medico di Direzione Sanitaria, poi direttore generale del Policlinico universitario fino al 2012.

Seguono la riflessione sul papato di monsignor Claudio Giuliodori, assistente ecclesiastico generale dell’ateneo, e i racconti di due giovani medici: il professor Giovanni Battista Doglietto, assistente del professor Francesco Crucitti, il medico chirurgo che operò più volte il Santo Padre, poi divenuto ordinario di Chirurgia generale all’Università Cattolica, e il professor Rocco Bellantone, anch’egli assistente medico nel 1981, oggi preside della facoltà di Medicina e chirurgia della Cattolica a Roma.

I commenti sono chiusi.