Passa al contenuto principale
ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Due americani e un Papa: Vance e Rubio tra fede, potere e la corsa alla Casa Bianca-Inter, quanto vale lo scudetto? L'incasso dei nerazzurri con il tricolore-Tumori: in Italia l'immunoterapia sottocute, si somministra in pochi minuti-Prevenzione melanoma, al via campagna Unicoop Firenze e Imi per controllo nei-Russia, più sicurezza e meno contatti: così Putin gestisce l'aumentato rischio attentato-Iran, Trump lancia 'Project Freedom' a Hormuz: Teheran alza livello dello scontro-Mattarella accoglie gli azzurri del tennis al Quirinale e ricorda Zanardi: "Grande spessore umano e sportivo"-Leroy Merlin, con Talent Lab obiettivo 60% manager interni-Rubio a Roma, incontrerà Papa Leone XIV: Vaticano ufficializza-Scudetto Inter, da Amadeus a Tananai: chi c'era alla festa in piazza Duomo-David di Donatello, 'Una battaglia dopo l'altra' vince il premio per il Miglior film internazionale-Nuoto, nel fondo a Golfo Aranci trionfo azzurro nella staffetta e il sigillo di Paltrinieri-Flotilla, procura Roma apre nuova inchiesta per sequestro di persona-FenealUil, Franzolini: "A congresso dal 13 al 15 maggio, insieme per costruire"-Casa, Franzolini (FenealUil): "Serve piano strutturale"-Scudetto Inter, Bonolis: "Vittoria della rinascita". Gianfelice Facchetti: "Chivu bella sorpresa"-Ucraina, attacco russo su Merefa: morti e feriti. Zelensky: “Putin deciderà tra guerra e diplomazia”-Energia, Franzolini (FenealUil): "Paese troppo dipendente da fossili, serve Piano"-Mathew Knowles al Wmf 2026, a Bologna il 25 giugno-BolognaFiere-Sig, accordo strategico per sviluppo di Iuc

Vertice sul Mes con Gualtieri, maggioranza si spacca

Condividi questo articolo:

Roma, 29 nov (Adnkronos) – Maggioranza divisa al vertice sul Mes, convocato oggi alla presenza del ministro dell’Economia Roberto Gualtieri, in vista dei passaggi parlamentari della prossima settimana. Pd e Iv, raccontano alcuni partecipanti, avrebbero respinto con decisione la proposta avanzata dal M5S sulla risoluzione di maggioranza in vista del voto in Parlamento, previsto per il 9 dicembre. La riunione si è chiusa con un nulla di fatto.

In particolare, il M5S avrebbe proposto di specificare nel testo della risoluzione il fatto che l’Italia non prenderà il Mes sanitario. Un modo, sarebbe stato l’argomento dei 5 Stelle, per garantire il sì alla risoluzione. “La nostra linea è che la riforma del Mes si discute in Parlamento e, comunque, va messo nero su bianco che non si userà”, fanno sapere all’Adnkronos fonti di governo pentastellate. “Ma come si fa, nel pieno della seconda ondata a rifiutare i miliardi del Mes? Questo è uno scambio inaccettabile”, avrebbe replicato durante la riunione Luigi Marattin, di Iv. Sulla stessa linea di rappresentanti del Pd. Il vertice si è quindi aggiornato.

Secondo quanto s’apprende da fonti di governo, il punto ribadito, ancora una volta, da Gualtieri è che la firma della riforma del Mes è una questione distinta e non ha nulla a che fare con il ricorso al Mes o al Mes sanitario. Gualtieri, sempre a quanto s‘apprende, ha spiegato quanto la riforma sia migliorativa rispetto a quella già trattata al primo Governo Conte e come non sia possibile procedere ponendo veti, come fa il premier ungherese Orban, contro una serie di strumenti positivi per il nostro Paese e che tutti i nostri alleati in Europa caldeggiano.

Questo articolo è stato letto 7 volte.

I commenti sono chiusi.