Passa al contenuto principale
ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Isole energetiche artificiali nel Mare del Nord: Belgio e Danimarca si contendono il primato (con qualche ritardo)-Caldo estremo e salute mentale, cosa succede davvero alla mente umana?-Bottiglie di plastica in Europa: cosa cambia davvero dal 12 agosto 2026 (e cosa no)-Microalghe, il tesoro biologico del futuro: cosa sono e perché 260 esperti da 46 Paesi le studiano-Tsunami, il cane soccorritore del terremoto in Venezuela: dall'abbandono agli eroi delle macerie-Sapone di Marsiglia sulle piante: come usarlo davvero contro i parassiti (guida pratica)-Kefir e kimchi: cosa sono, cosa dice davvero la scienza e come prepararli in casa-Pannelli solari a pioggia: cosa c'è di vero nella scoperta di Siviglia?-Una rete killer da 200 kg alle Tremiti: cosa sono le reti fantasma e perché sono pericolose-Il Ministro Urso convoca le Compagnie: petrolio -24%, benzina -6%, e ora?-Quali ortaggi idratano la pelle? acqua, nutrienti e cosa dice la scienza-Bollette della luce in aumento del 4,6% dal 1° luglio 2026: chi riguarda, perché e cosa fare-Cosa c'è nel gelato che mangi oggi: ingredienti, additivi, aria (come scegliere quello buono)-Prezzi del vino 2026: perché in Italia scendono mentre i dazi pesano ancora sui produttori?-Liquid Nano Clay: come funziona l'argilla liquida che promette di far rifiorire il deserto-Bandiere Blu 2026: tutte le 257 località premiate e cosa garantisce davvero il riconoscimento-Pulire facciate degli edifici con un drone: come funziona, quanto costa e perché è più sostenibile-ISTAT e Euromonitor: 5,8 milioni rinunciano a curarsi mentre il wellness è in boom-Se il termometro diventa una pillola: il sensore ingeribile del MIT che misura la febbre dall'interno-Ecobonus auto elettrica: cosa sapere prima della scadenza del 30 giugno 2026

Ucraina: D’Alema, ‘da diversi anni interessi Usa e Ue non sempre coincidono’

Condividi questo articolo:

Roma, 10 mag. (Adnkronos) – “Macron ha detto che se vogliamo trovare una soluzione non dobbiamo umiliare la Russia. Francia e Germania cercano una soluzione che, nella solidarietà con l’Ucraina, possa essere una pace vera. La prospettiva di una guerra perpetua sarebbe disastrosa per l’Europa”. Così Massimo D’Alema alla Conferenza Esri Italia 2022.

“Noi siamo legati agli americani da un’alleanza ma è chiaro da diversi anni che non sempre abbiamo gli stessi interessi. Se l’Europa resterà divisa da una guerra permanente con la Russia, saremmo coinvolti in un inesorabile declino. Mentre ci sono due grandi potenze, la Cina e gli Usa, che possono persino avvantaggiarsi da questo conflitto”. Quindi “qui c’è un grande dramma europeo: se noi europei non troviamo una via d’uscita da una guerra europea, ci condanneremo al declino”.

I commenti sono chiusi.