Passa al contenuto principale
ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Quali ortaggi idratano la pelle? acqua, nutrienti e cosa dice la scienza-Bollette della luce in aumento del 4,6% dal 1° luglio 2026: chi riguarda, perché e cosa fare-Cosa c'è nel gelato che mangi oggi: ingredienti, additivi, aria (come scegliere quello buono)-Prezzi del vino 2026: perché in Italia scendono mentre i dazi pesano ancora sui produttori?-Liquid Nano Clay: come funziona l'argilla liquida che promette di far rifiorire il deserto-Bandiere Blu 2026: tutte le 257 località premiate e cosa garantisce davvero il riconoscimento-Pulire le facciate degli edifici con un drone: come funziona, quanto costa e perché è più sostenibile-ISTAT e Euromonitor: 5,8 milioni rinunciano a curarsi mentre il wellness è in boom-Se il termometro diventa una pillola: il sensore ingeribile del MIT che misura la febbre dall'interno-Ecobonus auto elettrica: cosa sapere prima della scadenza del 30 giugno 2026-Foreste in Italia 2026: i boschi dove trovare il fresco (e come visitarli in totale sicurezza)-Friggitrice ad aria d'estate: 7 ricette veloci e leggere (lascia il forno spento)-Antartide, il ghiaccio cresce o si scioglie? Dipende-Il ventilatore portatile rinfresca davvero contro il caldo? E quando le temperature diventano estreme?-Quanto paghi davvero una birra? Fino al 40% sono imposte-7 semi di frutti da non buttare: sai come farli germogliare?-Moka, il caffè perfetto? È una questione di chimica-I coralli sono spacciati? Un nuovo studio mappa le barriere che resistono al cambiamento climatico-Terremoto in Venezuela: la vicinanza di Ecoseven al popolo venezuelano e come aiutare chi ha perso tutto-Prezzi carburanti oggi 26 giugno 2026: benzina e diesel ancora in calo, ma dal 4 luglio rischio rincaro

Tokyo 2020, lacrime e gioia per le Farfalle: “Una medaglia che incarna sacrifici”

Condividi questo articolo:

Tokyo, 8 ago. (Adnkronos) – Emozione, gioia, e lacrime. Questi i sentimenti delle Farfalle azzurre delle ginnastica ritmica dopo il bronzo conquistato ai Giochi di Tokyo 2020. “E’ un’emozione stupenda, non si può descrivere, siamo talmente contente. Questa medaglia incarna tutti i nostri sacrifici, il sudore e le lacrime che abbiamo versato negli ultimi cinque anni”, afferma il capitano della squadra Alessia Maurelli. “Questa vittoria -ha aggiunto- la dedichiamo alla nostra allenatrice, il ‘nostro angelo’, Emanuela Maccarani”.

“Le nostre famiglie erano tutte insieme. Si sono trovati tuti da Agnese (Duranti, ndr) a Spoleto hanno messo uno schermo per vedere la gara e non hanno dormito. Praticamente hanno fatto la gara con noi. E’ stato bellissimo chiamarle perché un genitore passava il telefono all’altro”, ha raccontato Alessia. “E’ la vittoria del gruppo, unione e anima. Sul podio c’erano anche le lacrime di Rio. Ora andremo anche in vacanze insieme. Ci conosciamo talmente tanto che è come andare in vacanza con la famiglia”.

Poi sulla finale olimpica aggiunge: “È sempre molto combattuta. Dopo le qualifiche di ieri, abbiamo azzerato tutto – ha raccontato la ginnasta ai microfoni di Rai Sport – e siamo ripartite. Ci siamo dette di gareggiare con cuore, unione e anima. Questo ci ha guidato dopo la prima rotazione e abbiamo fatto il secondo esercizio meglio che potevamo. La ritmica italiana c’è e siamo contenti di aver dato una spinta ulteriore con questa medaglia”, ha concluso Maurelli con al fianco le altre compagne di squadre, Martina Centofanti, Agnese Duranti, Martina Santandrea e Daniela Mogurean.

I commenti sono chiusi.