Passa al contenuto principale
ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Quanto paghi davvero una birra? Fino al 40% sono imposte-7 semi di frutti da non buttare: sai come farli germogliare?-Moka, il caffè perfetto? È una questione di chimica-I coralli sono spacciati? Un nuovo studio mappa le barriere che resistono al cambiamento climatico-Terremoto in Venezuela: la vicinanza di Ecoseven al popolo venezuelano e come aiutare chi ha perso tutto-Prezzi carburanti oggi 26 giugno 2026: benzina e diesel ancora in calo, ma dal 4 luglio rischio rincaro-Rottamazione-quinquies, cosa fare entro il 30 giugno: la comunicazione delle somme dovute e gli errori da evitare-Friggitrice ad aria: cos'è, fa bene o fa male e quali sono i rischi reali (la guida completa)-Packaging compostabile spruzzato con l'acqua: l'invenzione di Virginia Tech che elimina i solventi tossici-Le etichette della frutta sono commestibili? No, e i bollini di plastica sono un problema (ma le alternative stanno arrivando)-Decreto Lavoro 2026 (D.L. 62/2026): cosa cambia davvero tra salario giusto, bonus assunzioni e tutele rider-Come ci siamo adattati al caldo: architettura, corpo e abitudini che sfidano la canicola-Granchio blu nuotatore: pescato in Sardegna il primo esemplare (ed è una terza specie diversa dal granchio blu)-7 insalatone estive: piatti unici freschi e bilanciati, da soli o in compagnia-Spighe Verdi 2026: sono 97 i Comuni rurali più sostenibili d'Italia (il Piemonte fa il pieno)-Api e impollinazione: perché senza di loro mangeremmo molto meno (e i miti da sfatare)-Prezzi carburanti oggi: benzina e diesel ancora giù, in autostrada sotto i 2 euro (ma occhio al 3 luglio)-La Cina elimina corsi di laurea (12.000) e riscrive la scuola per l'era dell'AI: cosa significa davvero?-Il cemento che raffredda le città: Isole di calore nel 2026-Acque aromatizzate: fanno bene o male? Cosa sono davvero e i miti da sfatare

**Stragi: familiari vittime, ‘De Pasquale ad Archivio di Stato può compromettere verità’**

Condividi questo articolo:

Milano, 17 ago. (Adnkronos) – Il presidente del Consiglio Mario Draghi fermi la nomina di Andrea De Pasquale, già direttore della Biblioteca nazionale centrale di Roma, a sovrintendente dell’Archivio centrale dello Stato. Lo chiede l’Associazione dei familiari di piazza della Loggia insieme ai familiari dei caduti delle stragi di Bologna e di Piazza Fontana. Un incarico “centrale per la trasparenza della nostra democrazia” che non va affidato a una persona “che ha sicuramente i titoli ma non la visione e lo spessore che dovrebbe caratterizzarne il ruolo”. Il nome di De Pasquale non convince rispetto all’acquisizione dell’archivio personale di Pino Rauti.

“Se così non fosse – si legge nella missiva firmata da Manlio Minali, presidente dell’associazione dei familiari delle vittime di piazza della Loggia – devo pensare che nei fatti non c’è nessuna volontà di fare chiarezza sui retroscena della strage e delle stragi in generale, sulle collusioni degli apparati, di chi erano i gladiatori, delle loro ‘imprese’ e tantomeno delle varie implicazioni politico terroristiche della famigerata ‘loggia P2′”.

Nella lettera inviata a Draghi si sottolinea anche l’apprezzamento per la decisione di rendere accessibili gli atti documentali riguardanti la loggia Ps, “un gesto che potrà rivelarsi utile per le prossime iniziative giudiziarie riguardanti la strage di Piazza della Loggia”. Entro la fine dell’anno verranno depositate le risultanze delle ultime istruttorie (una coinvolge un indagato all’epoca minorenne, l’altra ha nuovi nomi) con eventuale richiesta di rinvio a giudizio.

I commenti sono chiusi.