Passa al contenuto principale
ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Quanto paghi davvero una birra? Fino al 40% sono imposte-7 semi di frutti da non buttare: sai come farli germogliare?-Moka, il caffè perfetto? È una questione di chimica-I coralli sono spacciati? Un nuovo studio mappa le barriere che resistono al cambiamento climatico-Terremoto in Venezuela: la vicinanza di Ecoseven al popolo venezuelano e come aiutare chi ha perso tutto-Prezzi carburanti oggi 26 giugno 2026: benzina e diesel ancora in calo, ma dal 4 luglio rischio rincaro-Rottamazione-quinquies, cosa fare entro il 30 giugno: la comunicazione delle somme dovute e gli errori da evitare-Friggitrice ad aria: cos'è, fa bene o fa male e quali sono i rischi reali (la guida completa)-Packaging compostabile spruzzato con l'acqua: l'invenzione di Virginia Tech che elimina i solventi tossici-Le etichette della frutta sono commestibili? No, e i bollini di plastica sono un problema (ma le alternative stanno arrivando)-Decreto Lavoro 2026 (D.L. 62/2026): cosa cambia davvero tra salario giusto, bonus assunzioni e tutele rider-Come ci siamo adattati al caldo: architettura, corpo e abitudini che sfidano la canicola-Granchio blu nuotatore: pescato in Sardegna il primo esemplare (ed è una terza specie diversa dal granchio blu)-7 insalatone estive: piatti unici freschi e bilanciati, da soli o in compagnia-Spighe Verdi 2026: sono 97 i Comuni rurali più sostenibili d'Italia (il Piemonte fa il pieno)-Api e impollinazione: perché senza di loro mangeremmo molto meno (e i miti da sfatare)-Prezzi carburanti oggi: benzina e diesel ancora giù, in autostrada sotto i 2 euro (ma occhio al 3 luglio)-La Cina elimina corsi di laurea (12.000) e riscrive la scuola per l'era dell'AI: cosa significa davvero?-Il cemento che raffredda le città: Isole di calore nel 2026-Acque aromatizzate: fanno bene o male? Cosa sono davvero e i miti da sfatare

Sicilia: dissesto idrogeologico, al via lavori centro storico Piedimonte Etneo

Condividi questo articolo:

Palermo, 22 lug. (Adnkronos) – Se gli allagamenti che ogni anno hanno interessato Piedimonte Etneo, nel Catanese, causando pesanti danni ad abitazioni, automobili ed esercizi commerciali, da ora in poi saranno solo un brutto ricordo lo si dovrà all’Ufficio contro il dissesto idrogeologico guidato dal presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci. La Struttura diretta da Maurizio Croce ha infatti aggiudicato in via definitiva la gara per la sistemazione idraulica alla Fenix Consorzio Stabile Scarl, in ragione di un ribasso del 27,3 per cento e per un importo complessivo di tre milioni e quattrocentomila euro.

Si chiude, così, una vicenda annosa che ha messo più volte a repentaglio l’incolumità degli abitanti e che richiedeva una soluzione organica. Quello in oggetto è un intervento di regimazione delle acque nel cuore pulsante del paese, attraversato dalla strada statale 120. Nel recente passato, in occasione di forti piogge, l’area si è trasformata in un vero e proprio fiume in piena, rendendo impraticabili ed estremamente pericolose via Cassisi e via Notara, ma anche gli altri due assi viari principali, via Roma e via Cimitero. Una situazione di grande rischio che in molti casi ha paralizzato il traffico veicolare e terrorizzato i residenti.

Il progetto prevede la captazione delle acque piovane e la costruzione di una rete di grate e di condotte di convogliamento. Verrà altresì effettuato un trattamento di prima depurazione, con lo scarico in modo controllato nel torrente Fogliarino, per scongiurare fenomeni di inquinamento.

I commenti sono chiusi.