Passa al contenuto principale
ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Quanto paghi davvero una birra? Fino al 40% sono imposte-7 semi di frutti da non buttare: sai come farli germogliare?-Moka, il caffè perfetto? È una questione di chimica-I coralli sono spacciati? Un nuovo studio mappa le barriere che resistono al cambiamento climatico-Terremoto in Venezuela: la vicinanza di Ecoseven al popolo venezuelano e come aiutare chi ha perso tutto-Prezzi carburanti oggi 26 giugno 2026: benzina e diesel ancora in calo, ma dal 4 luglio rischio rincaro-Rottamazione-quinquies, cosa fare entro il 30 giugno: la comunicazione delle somme dovute e gli errori da evitare-Friggitrice ad aria: cos'è, fa bene o fa male e quali sono i rischi reali (la guida completa)-Packaging compostabile spruzzato con l'acqua: l'invenzione di Virginia Tech che elimina i solventi tossici-Le etichette della frutta sono commestibili? No, e i bollini di plastica sono un problema (ma le alternative stanno arrivando)-Decreto Lavoro 2026 (D.L. 62/2026): cosa cambia davvero tra salario giusto, bonus assunzioni e tutele rider-Come ci siamo adattati al caldo: architettura, corpo e abitudini che sfidano la canicola-Granchio blu nuotatore: pescato in Sardegna il primo esemplare (ed è una terza specie diversa dal granchio blu)-7 insalatone estive: piatti unici freschi e bilanciati, da soli o in compagnia-Spighe Verdi 2026: sono 97 i Comuni rurali più sostenibili d'Italia (il Piemonte fa il pieno)-Api e impollinazione: perché senza di loro mangeremmo molto meno (e i miti da sfatare)-Prezzi carburanti oggi: benzina e diesel ancora giù, in autostrada sotto i 2 euro (ma occhio al 3 luglio)-La Cina elimina corsi di laurea (12.000) e riscrive la scuola per l'era dell'AI: cosa significa davvero?-Il cemento che raffredda le città: Isole di calore nel 2026-Acque aromatizzate: fanno bene o male? Cosa sono davvero e i miti da sfatare

Scuola, matematico Roccetti: “Con variante Centaurus a novembre rischio bis Natale 2021”

Condividi questo articolo:

Roma, 3 set. (Adnkronos) – “L’Italia è schiava della sua stupidità. In vista dell’apertura delle scuole noi abbiamo prodotto un decreto apri-finestre, nonostante la sollecitazione all’installazione nelle aule scolastiche di sistemi di ventilazione meccanica a raggi ultravioletti inviata da parte della comunità scientifica con lettera pubblica al Governo. Con il rischio di farci trovare nuovamente impreparati, come avvenuto con omicron lo scorso Natale, alla probabile avanzata di Centaurus, la nuova variante indiana di cui ieri in Emilia Romagna è stato registrato il primo caso”. Il matematico Marco Roccetti, ordinario di Informatica all’università di Bologna Alma Mater, interviene con l’Adnkronos sulla prossima apertura delle scuole e l’evoluzione della pandemia e avverte: “Sappiamo da dati indiani che Centaurus è molto contagioso e veloce, tanto da creare focolai e incendi. Si potrebbe verificare in Italia nel mese di novembre-dicembre ciò che è accaduto con omicron nel Natale 2021”.

Sono due le principali considerazioni da effettuare: La prima è che “la situazione attuale sembra quella di una ondata che sta scemando, in quanto le curve dei decessi sono in discesa – spiega Roccetti – Pertanto se il quadro restasse tale, il fattore scuola non desterebbe preoccupazione, anche se le infezioni per la prima volta nella storia italiana della pandemia sono state sottostimate e sembra che ci sia un plafond sotto il quale non riusciamo a scendere (tanto che non abbiamo tuttavia ancora raggiunto i livelli dei due anni precedenti, prossimi allo zero forse anche per la maggiore libertà lasciata ai cittadini sul fronte precauzioni)”.

La seconda è che “dal punto di vista preventivo guardando alla scuola nulla è stato fatto e nessuna misura preparata! Siamo appesi ad una competizione elettorale, mentre altri stati seri pur mantenendo la libertà dei cittadini, si sono organizzati. Come l’Inghilterra che è libera, ma pronta. La Gran Bretagna, che prima di noi ha puntato e continua a puntare sulla libertà dei cittadini, ha dato il via libera a un nuovo booster Moderna aggiornato per variante omicron. Sa qual è il dramma? – chiosa Roccetti – Che non siamo preparati perché non lo vogliamo essere. Così l’unica nostra alternativa al contagio saranno le finestre aperte, che si incroceranno con i riscaldamenti bassi e le ipotesi di dad, complicando ancora di più. Mentre si chiacchiera di vaiolo delle scimmie, dai valori matematicamente ininfluenti. Una presa in giro di fronte a fenomeni significativi e complessi messi in secondo piano come il covid”. (di Roberta Lanzara)