Passa al contenuto principale
ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Quanto paghi davvero una birra? Fino al 40% sono imposte-7 semi di frutti da non buttare: sai come farli germogliare?-Moka, il caffè perfetto? È una questione di chimica-I coralli sono spacciati? Un nuovo studio mappa le barriere che resistono al cambiamento climatico-Terremoto in Venezuela: la vicinanza di Ecoseven al popolo venezuelano e come aiutare chi ha perso tutto-Prezzi carburanti oggi 26 giugno 2026: benzina e diesel ancora in calo, ma dal 4 luglio rischio rincaro-Rottamazione-quinquies, cosa fare entro il 30 giugno: la comunicazione delle somme dovute e gli errori da evitare-Friggitrice ad aria: cos'è, fa bene o fa male e quali sono i rischi reali (la guida completa)-Packaging compostabile spruzzato con l'acqua: l'invenzione di Virginia Tech che elimina i solventi tossici-Le etichette della frutta sono commestibili? No, e i bollini di plastica sono un problema (ma le alternative stanno arrivando)-Decreto Lavoro 2026 (D.L. 62/2026): cosa cambia davvero tra salario giusto, bonus assunzioni e tutele rider-Come ci siamo adattati al caldo: architettura, corpo e abitudini che sfidano la canicola-Granchio blu nuotatore: pescato in Sardegna il primo esemplare (ed è una terza specie diversa dal granchio blu)-7 insalatone estive: piatti unici freschi e bilanciati, da soli o in compagnia-Spighe Verdi 2026: sono 97 i Comuni rurali più sostenibili d'Italia (il Piemonte fa il pieno)-Api e impollinazione: perché senza di loro mangeremmo molto meno (e i miti da sfatare)-Prezzi carburanti oggi: benzina e diesel ancora giù, in autostrada sotto i 2 euro (ma occhio al 3 luglio)-La Cina elimina corsi di laurea (12.000) e riscrive la scuola per l'era dell'AI: cosa significa davvero?-Il cemento che raffredda le città: Isole di calore nel 2026-Acque aromatizzate: fanno bene o male? Cosa sono davvero e i miti da sfatare

Rugby: Innocenti, ‘collaborazione con Esercito ci aiuterà molto sui territori, in particolare al Sud’

Condividi questo articolo:

Roma, 16 gen. (Adnkronos) – “I valori del rugby sono i valori che condivide l’Esercito italiano e direi che condividono gli italiani. Abbiamo deciso di fare questa strada insieme ed io sono certo che al di là di quelli che sono i risultati belli ed eclatanti del rugby internazionale, la collaborazione con l’Esercito aiuterà molto anche al lavoro che facciamo sui territori come del resto l’Esercito fa da sempre”. Lo ha detto il presidente della Fir Marzio Innocenti dopo aver siglato la collaborazione triennale con l’Esercito Italiano, presso il Circolo Ufficiali ”Pio IX” di Roma.

“Ci sarà una collaborazione sulla parte del cerimoniale degli eventi internazionali che stanno per iniziare del Sei Nazioni, e poi anche del lavoro con le nostre squadre Nazionali, ma ci sono già altri progetti in Italia che stiamo facendo sulla parte degli impianti che l’Esercito ha sparsi sul territorio e che possono essere utilizzati da noi per far crescere il rugby nei territori, in particolare al Sud dove abbiamo qualche difficoltà in questo momento”, ha aggiunto il numero uno della Federugby.

“Aprire gli impianti sportivi delle caserme ai ragazzi? Si è quello che abbiamo anche fatto con la Polizia di Stato con le Fiamme Oro, che sanno facendo un progetto di legalità che aiuta il rugby sui territori e vogliamo fare lo stesso. Sono impegni importanti e ci lavoreremo. Permetterà anche la crescita del movimento, un esercito di rugbisti? L’obbiettivo è quello, diventare uno sport nazionale, noi non lo siamo perchè al Sud abbiamo grandi difficoltà, però prima di riuscire a far penetrare il nostro sport dobbiamo dare le strutture gli impianti dove ragazzi e ragazze possono fare rugby, è chiaro che collaborazioni come questa con l’Esercito sono fondamentali per iniziare, poi è ovvio che vorremmo un esercito di giocatori di rugby in Italia”, ha concluso Innocenti.