ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Infortuni, Marmigi (Safety Expo): "Affrontare fenomeno a partire dalla cultura della sicurezza"-Doc acquisisce Muscoril da Sanofi, firmato accordo-Medicina, verso stop a numero chiuso: sì a testo base in Senato-"Lei è ebrea?", bufera su giornalista Rai per la domanda alla senatrice Ester Mieli-Avete perso lo scontrino? Ecco come far valere comunque la garanzia-Aviaria, tracce di virus nel latte pastorizzato: cosa significa e cosa sappiamo-Ascolti tv, Lazio-Juve su Canale 5 vince la prima serata-Gina Lollobrigida, l'ex factotum Piazzolla: "Non pago arretrati per mio figlio perché non lavoro"-Brigitte Bardot 'devastata dal dolore', in lutto per la morte del cane-Cassonetti, auto e bancomat a fuoco a Roma: probabile azione anarchici al Tuscolano-Migranti, Amnesty: "Mediterraneo rotta più pericolosa, timori su Italia e obblighi salvataggio"-Razzismo, rapporto Amnesty: "Preoccupazione per discorsi d’odio e discriminazioni"-Premierato, primo sì dalla Commissione Affari costituzionali del Senato-Carrà, il remix di 'Pedro' diventa virale ed è primo su Spotify-Fratelli d'Italia, la '3 giorni' a Pescara che lancia la corsa alle Europee-Rapporto Amnesty: "Molteplici conflitti e pagare il prezzo più alto sono i civili"-Rapporto Amnesty: "Mobilitazione popolare senza precedenti"-Noury (Amnesty): "In 2023 passi indietro, scempio sistema protezione"-Caso Regeni, nuova udienza. Legale famiglia: "Sarà dura e dolorosa"-Bonetti (Amnesty): "2023 anno terribile per i diritti umani in tutto il mondo"

Roma: Ciani (Demos), ‘gravi illazioni e pregiudizi su partecipanti al voto’

Condividi questo articolo:

Roma, 21 giu (Adnkronos) – “Leggo con stupore commenti che esprimono illazioni e giudizi relativi ad etnia e nazionalità di alcuni cittadini che hanno votato ieri alle primarie”. Lo dice Paolo Ciani (Demos), terzo classificato alle primarie per il sindaco svolte ieri a Roma, che aggiunge: “Mi stupisce molto, perché chi dice certe frasi sembra non conoscere il regolamento che ci siamo dati per le primarie: se abbiamo stabilito che tutti i cittadini residenti a Roma possono partecipare al voto, a prescindere da etnia, cittadinanza e religione, non si capisce quale sia lo stupore quando decidono di farlo. Una coalizione di centrosinistra dovrebbe al contrario gioire della partecipazione di tutti i cittadini, nessuno escluso”.

“Mi sorge il dubbio di un non espresso pregiudizio, secondo cui il voto di alcuni è libero e quello di altri lo sarebbe meno. Peraltro, che alcuni cittadini si riconoscano in taluni candidati e non in altri, stupisce solo chi non conosce Roma -prosegue Ciani-. La gauche caviar ha stancato parecchi: parliamo delle persone reali della nostra città, anche quelle che per ricordare un nome devono leggerlo su un foglietto. Per questo invito tutti alla calma e alla serietà, perché ieri è stata soprattutto la festa della partecipazione e della democrazia”.

“A tal proposito ieri Giornata Mondiale dei Rifugiati mi ha colpito ciò che hanno scritto sui social un cittadino afgano e uno siriano residenti a Roma: ‘Il nostro primo voto libero, viva le Primarie’. Forse qualcuno è troppo abituato alla libertà e alla democrazia da dimenticarne il vero valore”, conclude Ciani.

Questo articolo è stato letto 3 volte.

Comments (6)

I commenti sono chiusi.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net