ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
cioccorana

Sembra un cioccolatino e invece…è una rana

Condividi questo articolo:

cioccorana

Scoperta in natura la “cioccorana”, una rana che sembra di cioccolato

Nell’amato mondo di Harry Potter, la cioccorana è un dolce molto popolare. Incredibile pensare che gli scienziati del Queensland Museum abbiano trovato in natura qualcosa (di vivente) che le somiglia così tanto.

Si tratta di una rana color cioccolato che vive nelle zone calde e paludose della Nuova Guinea e che, secondo un articolo pubblicato di recente sull’Australian Journal of Zoology, è stata soprannominata proprio “cioccorana” (chocolate frog) dagli scienziati.

Ufficialmente la rana si chiama Litoria mira, con “mira” che viene dal latino “sorpresa” perché è così che si sono sentiti gli scienziati quando hanno identificato l’anfibio.

“Ciò che sorprende un po’ di questa scoperta è che la famosa e comune raganella australiana ha un parente a lungo trascurato che vive nelle foreste pluviali di pianura della Nuova Guinea”, ha detto in un comunicato stampa Paul Oliver, l’autore principale del documento.

“Il parente più vicino conosciuto di Litoria mira è la raganella verde australiana. Le due specie sembrano simili, tranne una di solito è verde, mentre la nuova specie di solito ha un bel color cioccolato”.

Probabilmente gli scienziati australiani non hanno mai incontrato questa rana prima perché le paludi calde e appiccicose della Nuova Guinea, brulicanti di zanzare e di coccodrilli, tendono a scoraggiare l’esplorazione.

Come spiega Jim Thompson, CEO del Queensland Museum, la tassonomiabranca della scienza che si occupa della classificazione degli organismi viventi – è molto importante se si vuole comprendere la biodiversità del pianeta.

ù”Il lavoro di un tassonomista è molto simile a quello di un detective”, ha detto.

“Cerca di saperne di più sulle specie animali e vegetali del mondo, spesso utilizzando tecnologie genetiche all’avanguardia per trovare nuove informazioni”.

I ricercatori sospettano che le piccole rane di cioccolato (alcune sono di 15 millimetri) possano essere molto diffuse in Nuova Guinea. Poiché vaste aree del paese non sono state esplorate dagli scienziati, è probabile che più specie vivano in clandestinità, non rilevate e non classificate.

 

Questo articolo è stato letto 63 volte.

cioccorana, harry potter, nuova guinea, raganella verde, rana color cioccolato

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net