Passa al contenuto principale
ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Bandiere Blu 2026: tutte le 257 località premiate e cosa garantisce davvero il riconoscimento-Pulire le facciate degli edifici con un drone: come funziona, quanto costa e perché è più sostenibile-ISTAT e Euromonitor: 5,8 milioni rinunciano a curarsi mentre il wellness è in boom-Se il termometro diventa una pillola: il sensore ingeribile del MIT che misura la febbre dall'interno-Ecobonus auto elettrica: cosa sapere prima della scadenza del 30 giugno 2026-Foreste in Italia 2026: i boschi dove trovare il fresco (e come visitarli in totale sicurezza)-Friggitrice ad aria d'estate: 7 ricette veloci e leggere (lascia il forno spento)-Antartide, il ghiaccio cresce o si scioglie? Dipende-Il ventilatore portatile rinfresca davvero contro il caldo? E quando le temperature diventano estreme?-Quanto paghi davvero una birra? Fino al 40% sono imposte-7 semi di frutti da non buttare: sai come farli germogliare?-Moka, il caffè perfetto? È una questione di chimica-I coralli sono spacciati? Un nuovo studio mappa le barriere che resistono al cambiamento climatico-Terremoto in Venezuela: la vicinanza di Ecoseven al popolo venezuelano e come aiutare chi ha perso tutto-Prezzi carburanti oggi 26 giugno 2026: benzina e diesel ancora in calo, ma dal 4 luglio rischio rincaro-Rottamazione-quinquies, cosa fare entro il 30 giugno: la comunicazione delle somme dovute e gli errori da evitare-Friggitrice ad aria: cos'è, fa bene o fa male e quali sono i rischi reali (la guida completa)-Packaging compostabile spruzzato con l'acqua: l'invenzione di Virginia Tech che elimina i solventi tossici-Le etichette della frutta sono commestibili? No, e i bollini di plastica sono un problema (ma le alternative stanno arrivando)-Decreto Lavoro 2026 (D.L. 62/2026): cosa cambia davvero tra salario giusto, bonus assunzioni e tutele rider

Olimpiadi: Parigi 2024, uomini ammessi nelle finali a squadre del nuoto artistico

Condividi questo articolo:

Roma, 22 dic. – (Adnkronos) – Il Comitato olimpico internazionale ha dato il suo benestare a World Aquatics per consentire agli uomini di partecipare alle gare di nuoto artistico ai Giochi Olimpici di Parigi 2024. Gli uomini potranno ora partecipare all’evento a squadre. Ci saranno otto concorrenti in ogni squadra: le nuove regole consentiranno a un massimo di due uomini di competere in ogni squadra ai Giochi Olimpici. Sono attese dieci squadre in gara. Il nuoto artistico è presente ai Giochi Olimpici dal 1984 e questa sarà la prima volta che gli uomini potranno essere inclusi in una squadra ai Giochi. Gli uomini possono competere in questo sport ai Campionati mondiali di nuoto Fina dal 2015.

“Questo è un giorno di festa per coloro che si sono battuti per l’inclusione degli uomini nello sport ai Giochi Olimpici e che hanno aperto la strada alla partecipazione maschile”, si legge nel comunicato di World Aquatics.

“Questo annuncio segna una pietra miliare nella storia del nuoto artistico – ha detto l’azzurro Giorgio Minisini al sito della Federazione mondiale -. L’evoluzione del nostro sport verso l’inclusività procede rapidamente e questa decisione del CIO e di World Aquatics ci aiuterà a diventare un esempio per l’intero movimento olimpico. Siamo pronti a condividere il motto olimpico in tutto il mondo più forte che mai: “Faster, Higher, Stronger – Together”.