Passa al contenuto principale
ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Liquid Nano Clay: come funziona l'argilla liquida che promette di far rifiorire il deserto-Bandiere Blu 2026: tutte le 257 località premiate e cosa garantisce davvero il riconoscimento-Pulire le facciate degli edifici con un drone: come funziona, quanto costa e perché è più sostenibile-ISTAT e Euromonitor: 5,8 milioni rinunciano a curarsi mentre il wellness è in boom-Se il termometro diventa una pillola: il sensore ingeribile del MIT che misura la febbre dall'interno-Ecobonus auto elettrica: cosa sapere prima della scadenza del 30 giugno 2026-Foreste in Italia 2026: i boschi dove trovare il fresco (e come visitarli in totale sicurezza)-Friggitrice ad aria d'estate: 7 ricette veloci e leggere (lascia il forno spento)-Antartide, il ghiaccio cresce o si scioglie? Dipende-Il ventilatore portatile rinfresca davvero contro il caldo? E quando le temperature diventano estreme?-Quanto paghi davvero una birra? Fino al 40% sono imposte-7 semi di frutti da non buttare: sai come farli germogliare?-Moka, il caffè perfetto? È una questione di chimica-I coralli sono spacciati? Un nuovo studio mappa le barriere che resistono al cambiamento climatico-Terremoto in Venezuela: la vicinanza di Ecoseven al popolo venezuelano e come aiutare chi ha perso tutto-Prezzi carburanti oggi 26 giugno 2026: benzina e diesel ancora in calo, ma dal 4 luglio rischio rincaro-Rottamazione-quinquies, cosa fare entro il 30 giugno: la comunicazione delle somme dovute e gli errori da evitare-Friggitrice ad aria: cos'è, fa bene o fa male e quali sono i rischi reali (la guida completa)-Packaging compostabile spruzzato con l'acqua: l'invenzione di Virginia Tech che elimina i solventi tossici-Le etichette della frutta sono commestibili? No, e i bollini di plastica sono un problema (ma le alternative stanno arrivando)

Occhiuto: ‘Crescita amministrazioni locali alla base del corretto utilizzo dei fondi’

Condividi questo articolo:

Roma, 16 giu. (Adnkronos) – “La Regione Calabria sta utilizzando l’occasione del Pnrr non solo come una leva finanziaria. La parte più importante del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza è quella che costringe le amministrazioni locali a riformarsi per centrare gli obiettivi nei tempi previsti. A mio parere, la parte economica ha lo stesso valore di quella relativa alle riforme. Se dopo il Pnrr avremo una amministrazione pubblica più efficiente, allora avremo raggiunto un grande obiettivo”. Ad affermarlo, nel corso del suo intervento, è Roberto Occhiuto, Governatore della Calabria, durante il convegno “La Vita Agile” di Lamezia Terme.

“In Italia, la scommessa del Pnrr l’abbiamo colta un po’ in ritardo – ha spiegato -. L’Europa ha inviato vagoni di risorse, ma noi non avevamo i binari giusti per accoglierli. La mia è una regione straordinaria, ma molti Comuni sono in predissesto, mancano di personale e, in molti casi, per loro è complicato preparare dei progetti validi ed è per questo – conclude Occhiuto – che credo far assistere le amministrazioni locali da tecnici esperti di Governo”.