Passa al contenuto principale
ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Quanto paghi davvero una birra? Fino al 40% sono imposte-7 semi di frutti da non buttare: sai come farli germogliare?-Moka, il caffè perfetto? È una questione di chimica-I coralli sono spacciati? Un nuovo studio mappa le barriere che resistono al cambiamento climatico-Terremoto in Venezuela: la vicinanza di Ecoseven al popolo venezuelano e come aiutare chi ha perso tutto-Prezzi carburanti oggi 26 giugno 2026: benzina e diesel ancora in calo, ma dal 4 luglio rischio rincaro-Rottamazione-quinquies, cosa fare entro il 30 giugno: la comunicazione delle somme dovute e gli errori da evitare-Friggitrice ad aria: cos'è, fa bene o fa male e quali sono i rischi reali (la guida completa)-Packaging compostabile spruzzato con l'acqua: l'invenzione di Virginia Tech che elimina i solventi tossici-Le etichette della frutta sono commestibili? No, e i bollini di plastica sono un problema (ma le alternative stanno arrivando)-Decreto Lavoro 2026 (D.L. 62/2026): cosa cambia davvero tra salario giusto, bonus assunzioni e tutele rider-Come ci siamo adattati al caldo: architettura, corpo e abitudini che sfidano la canicola-Granchio blu nuotatore: pescato in Sardegna il primo esemplare (ed è una terza specie diversa dal granchio blu)-7 insalatone estive: piatti unici freschi e bilanciati, da soli o in compagnia-Spighe Verdi 2026: sono 97 i Comuni rurali più sostenibili d'Italia (il Piemonte fa il pieno)-Api e impollinazione: perché senza di loro mangeremmo molto meno (e i miti da sfatare)-Prezzi carburanti oggi: benzina e diesel ancora giù, in autostrada sotto i 2 euro (ma occhio al 3 luglio)-La Cina elimina corsi di laurea (12.000) e riscrive la scuola per l'era dell'AI: cosa significa davvero?-Il cemento che raffredda le città: Isole di calore nel 2026-Acque aromatizzate: fanno bene o male? Cosa sono davvero e i miti da sfatare

Lombardia: Majorino, ‘se c’è nome lo sosterrò, altrimenti primarie sono ultima chance’

Condividi questo articolo:

Milano, 17 nov.(Adnkronos) – “Nei prossimi giorni, come annunciato, il presidente Fontana presenterà il suo programma e avvierà la sua campagna elettorale. Letizia Moratti è in campo e oltre alla campagna elettorale fa pure la campagna acquisti. Noi o rapidamente usciamo da questo confronto strano (e son convinto incomprensibile ai più) o non tocchiamo palla”. Lo scrive su Facebook Pierfrancesco Majorino facendo il punto sulla campagna elettorale in vista delle prossime elezioni regionali in Lombardia.

“E’ duro come ragionamento? -si chiede Majorino- E’ incredibile, avendo avuto cinque anni? Sì. Tutto vero”. E ricorda: “Io ho proposto di individuare il candidato o la candidata un anno e mezzo fa. Figuriamoci se non sono d’accordo. Ora, ribadisco, per me la questione è molto semplice. C’è un nome che tiene assieme la coalizione, dal Pd ai Verdi, da Sinistra Italia a Più Europa, dal civismo a tutte le altre forze che sui territori lombardi si incontrano? Bene, partiamo. Per quel che mi riguarda io sosterrò chiunque. Come, del resto, ho sempre fatto e come tra le pareti della politica sanno tutti”.

“Non c’è un nome che riesce a svolgere questa funzione? Allora le primarie, pur contestate da buona parte della coalizione anche in queste ore, restano l’ultima chance. Che vuol dire garanzia che tutti ne rispettino l’esito, primarie il 18 di dicembre, coalizione consolidata entro i primi di gennaio, presentazione delle liste a gennaio. Ed elezioni entro la metà di febbraio, forse perfino il 5, e tra gennaio e marzo primarie nazionali del Pd”. E conclude: “Lo dico a tutte voi, a tutti voi che mi scrivete dicendo vi prego facciamo presto, stiamo uniti: sono totalmente d’accordo. Aggiungo, poi, una cosa. Le elezioni regionali non sono le elezioni della città di Milano. Da tutti i punti di vista. Serve un enorme lavoro fatto in pochissimo tempo nei territori più difficili. Dunque, è persa? Al contrario. Possiamo batterli e dare vita al cambiamento. Ma se facciamo presto e bene con grande compattezza. Perché i lombardi non si meritano Fontana”.