Passa al contenuto principale
ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Bandiere Blu 2026: tutte le 257 località premiate e cosa garantisce davvero il riconoscimento-Pulire le facciate degli edifici con un drone: come funziona, quanto costa e perché è più sostenibile-ISTAT e Euromonitor: 5,8 milioni rinunciano a curarsi mentre il wellness è in boom-Se il termometro diventa una pillola: il sensore ingeribile del MIT che misura la febbre dall'interno-Ecobonus auto elettrica: cosa sapere prima della scadenza del 30 giugno 2026-Foreste in Italia 2026: i boschi dove trovare il fresco (e come visitarli in totale sicurezza)-Friggitrice ad aria d'estate: 7 ricette veloci e leggere (lascia il forno spento)-Antartide, il ghiaccio cresce o si scioglie? Dipende-Il ventilatore portatile rinfresca davvero contro il caldo? E quando le temperature diventano estreme?-Quanto paghi davvero una birra? Fino al 40% sono imposte-7 semi di frutti da non buttare: sai come farli germogliare?-Moka, il caffè perfetto? È una questione di chimica-I coralli sono spacciati? Un nuovo studio mappa le barriere che resistono al cambiamento climatico-Terremoto in Venezuela: la vicinanza di Ecoseven al popolo venezuelano e come aiutare chi ha perso tutto-Prezzi carburanti oggi 26 giugno 2026: benzina e diesel ancora in calo, ma dal 4 luglio rischio rincaro-Rottamazione-quinquies, cosa fare entro il 30 giugno: la comunicazione delle somme dovute e gli errori da evitare-Friggitrice ad aria: cos'è, fa bene o fa male e quali sono i rischi reali (la guida completa)-Packaging compostabile spruzzato con l'acqua: l'invenzione di Virginia Tech che elimina i solventi tossici-Le etichette della frutta sono commestibili? No, e i bollini di plastica sono un problema (ma le alternative stanno arrivando)-Decreto Lavoro 2026 (D.L. 62/2026): cosa cambia davvero tra salario giusto, bonus assunzioni e tutele rider

Ict, il 25 ottobre webinar su conformità processi trattamento in profilazione e servizi informatici

Condividi questo articolo:

Roma, 10 ott. (Adnkronos/Labitalia) – Il 25 ottobre, alle ore 11:30 avrà luogo il webinar organizzato dalla divisione Academy di Inveo Certification ‘La conformità dei processi di trattamento in ambito profilazione e servizi informatici’. L’evento online a carattere gratuito vedrà coinvolte due realtà del panorama Big Data, che racconteranno la loro esperienza nella presa in carico dei requisiti della normativa europea e di come la certificazione data protection è stata integrata nel proprio sistema di gestione privacy.

Sarà l’occasione per conoscerne l’impatto che la stessa ha avuto in termini di compliance, immagine, duttilità e produttività. Con il rispetto dei requisiti del Gdpr e del nuovo Regolamento recante le disposizioni in materia di istituzione e funzionamento del nuovo registro delle opposizioni, ogni organizzazione, che tratta dati personali per finalità di marketing e profilazione dovrà dimostrare l’accountability sulla propria governance dei processi di trattamento in materia di dati personali, pena l’applicazione di onerose sanzioni o la potenziale perdita di quote di mercato.

Stesso livello di attenzione massimo è richiesto a tutte le organizzazioni impegnate in un ambito come quello della pubblica amministrazione, istruzione, ricerca e sanità. Nell’ambito dello sviluppo di forniture e soluzioni applicative informatiche e il relativo supporto agli utenti per conto delle Pa, ai fornitori è richiesto di essere in grado di dare garanzie sufficienti relativamente alla governance dei processi e alla sicurezza in ambito data protection. Ci sono organizzazioni che volontariamente hanno già intrapreso un percorso di verifica dei processi, attraverso meccanismi di certificazione accreditati, richiamati dal Gdpr come strumenti di garanzia verso il mercato e verso gli interessati. La giornata sarà moderata da Riccardo Giannetti, chairman di Inveo group e scheme owner dello schema di certificazione italiano ISPD©10003. Panel tecnico: Sara Prontera, direttore marketing Nicolaus; Stefano Roselli, Rpd Cineca; Riccardo Giannetti, chairman Inveo group. Iscrizione: https://www.in-veo.com/eventi-webinar/la-conformita-dei-processi-di-trattamento-in-ambito-profilazione-e-servizi-informatici