Passa al contenuto principale
ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Batteria al diamante da scorie nucleari: come funziona e cosa può alimentare davvero-Patate in friggitrice ad aria: la ricetta croccante perfetta per gli ottavi dei Mondiali-Cure con cellule staminali: sono vere o sono truffe?-Usiamo l'AI più per terapia e compagnia che per lavorare. Lo studio di Harvard Business Review-Fotovoltaico sui campi o nei parcheggi: cosa dice davvero la normativa italiana-Coloranti alimentari: perché Nestlé e Mars li stanno eliminando (e cosa dice davvero la scienza)-Taglio accise carburanti: cosa succede da oggi 3 luglio 2026 senza proroga-Apparecchio acustico a 20 dollari: come funziona l'invenzione degli studenti canadesi di Amano Labs-Amianto trasformato in bioplastica: la scoperta dell'Università di Milano-Bicocca-Ghiacciai alpini 2026, un'estate peggiore del solito: cos'è il Glacier Loss Day e perché preoccupa?-Manifesto Health-AI 2026: la sanità del futuro secondo UCID Lazio, tra intelligenza artificiale ed etica-Raccolta differenziata e riciclo in Italia: cosa dicono i dati 2026 rispetto agli obiettivi UE-Correre la mattina presto migliora l'umore? vediamo cosa dice la scienza-Il prezzo del sapone sale, ma il caldo non c'entra: ecco i veri motivi-Isole energetiche artificiali nel Mare del Nord: Belgio e Danimarca si contendono il primato (con qualche ritardo)-Caldo estremo e salute mentale, cosa succede davvero alla mente umana?-Bottiglie di plastica in Europa: cosa cambia davvero dal 12 agosto 2026 (e cosa no)-Microalghe, il tesoro biologico del futuro: cosa sono e perché 260 esperti da 46 Paesi le studiano-Tsunami, il cane soccorritore del terremoto in Venezuela: dall'abbandono agli eroi delle macerie-Sapone di Marsiglia sulle piante: come usarlo davvero contro i parassiti (guida pratica)

**Giustizia: proposte Lettera 150, ‘commissione bicamerale inchiesta e riforma sistema in 4 punti’** (3)

Condividi questo articolo:

(Adnkronos) – “Lo strumento attraverso cui si esercita il potere – rimarca Lettera 150 – è l’azione penale discrezionalmente scelta ed estrapolata tra le varie notitiae criminis, quando non ricercata aprioristicamente ad arte, ma il vero grimaldello è costituito dalla totale irresponsabilità dei Pm di fronte alle proprie indagini e accuse. Massimamente poi in relazione al rigetto totale delle ipotesi accusatorie. Nella ottica delle correnti, la nomina del procuratore (incarico direttivo) è un passaggio irrinunciabile per gestire il potere perché rafforza il circuito dei sostituti fedeli a una linea, ma è in grado di affossare quelli di altra corrente. Un procuratore alieno dai condizionamento correntizi, invece, è garanzia di una vigilanza più profonda sull’operato dei sostituti e di una imparzialità assoluta nell’esercizio della azione penale”.

Lettera 150 si sofferma su una terza riforma necessaria: i criteri di nomina ad incarichi direttivi e di supporto. “Le procedure per la nomina agli incarichi direttivi devono essere riformate nel senso di renderle più imparziali e indipendenti da condizionamenti esterni – spiega – In altri termini occorre affidarsi ad un meccanismo quanto più automatico possibile, affidato a circostanze del tutto fuori dal controllo di chicchessia. Questo non può che essere la posizione nell’ordine di ruolo, cioè la anzianità di servizio, acquisita molti anni prima nella graduatoria del concorso di ingresso, unita sussidiariamente alla idoneità all’incarico”.

“La riforma quindi – prosegue il Think tank – consiste nel prevedere che per l’assegnazione si prendano in considerazione le domande secondo l’ordine di anzianità, provvedendo a scrutinare la prima. Accertata la non idoneità si potrà procedere all’esame della seconda e così via, ma tale esame si interrompe non appena uno dei candidati è giudicato idoneo. In tal modo è salvaguardata la scelta del magistrato meritevole, attraverso il giudizio di idoneità e la eventuale motivata bocciatura, ma è altresì garantita la imparzialità del metodo”.

I commenti sono chiusi.