Giustizia: a Firenze conferenza nazionale degli assistenti sociali su ‘Violenza istituzionale’
Roma, 11 gen. (Adnkronos) – “In carcere, nelle aule dei tribunali, nei comportamenti violenti delle forze dell’ordine, nella gestione dei migranti, nelle strutture di ricovero delle persone con problemi di salute mentale o di tossicodipendenza, nel servizio sociale… Quando lo Stato – in ogni sua forma, compresi i professionisti assistenti sociali – diventa un nemico, quando chi ti dovrebbe proteggere ti colpisce, quando una vittima diventa colpevole, quando l’Autorità fa ingiustizia, quando legge e giustizia sono lontanissime …”. Di questo, di ‘Violenza istituzionale’ si parla a Firenze, venerdì 20 gennaio.
Duecentocinquanta persone presenti, 2000 on line – nella quarta conferenza nazionale degli assistenti sociali che hanno attraversato l’Italia affrontando povertà ed esclusione, lavoro e dignità, periferie umane e materiali. L’appuntamento è dalle 10 alle 13, presso l’Innovation Center di Lungarno Soderini 21.
Partecipano, il viceministro alla Giustizia Francesco Paolo Sisto, la senatrice Ilaria Cucchi, Donata Bianchi (Istituto degli Innocenti, Firenze), Daniela de Robert (Collegio Garante nazionale persone private della libertà personale), il professor Luca Fazzi (Dipartimento sociologia e Ricerca Sociale Università di Trento), Francesca Innocenti (presidente Centro Lilith Latina), l’onorevole Catia Polidori, il dottor Fabrizio Starace (Direttore dipartimento salute mentale e dipendenze Ausl di Modena), l’assistente sociale Maria Teresa Asti. Apre il convegno, coordinato dalla giornalista Giovanna Reanda, la vicepresidente Barbara Rosina, Le conclusioni sono affidate al presidente Gianmario Gazzi.
