Passa al contenuto principale
ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Quanto paghi davvero una birra? Fino al 40% sono imposte-7 semi di frutti da non buttare: sai come farli germogliare?-Moka, il caffè perfetto? È una questione di chimica-I coralli sono spacciati? Un nuovo studio mappa le barriere che resistono al cambiamento climatico-Terremoto in Venezuela: la vicinanza di Ecoseven al popolo venezuelano e come aiutare chi ha perso tutto-Prezzi carburanti oggi 26 giugno 2026: benzina e diesel ancora in calo, ma dal 4 luglio rischio rincaro-Rottamazione-quinquies, cosa fare entro il 30 giugno: la comunicazione delle somme dovute e gli errori da evitare-Friggitrice ad aria: cos'è, fa bene o fa male e quali sono i rischi reali (la guida completa)-Packaging compostabile spruzzato con l'acqua: l'invenzione di Virginia Tech che elimina i solventi tossici-Le etichette della frutta sono commestibili? No, e i bollini di plastica sono un problema (ma le alternative stanno arrivando)-Decreto Lavoro 2026 (D.L. 62/2026): cosa cambia davvero tra salario giusto, bonus assunzioni e tutele rider-Come ci siamo adattati al caldo: architettura, corpo e abitudini che sfidano la canicola-Granchio blu nuotatore: pescato in Sardegna il primo esemplare (ed è una terza specie diversa dal granchio blu)-7 insalatone estive: piatti unici freschi e bilanciati, da soli o in compagnia-Spighe Verdi 2026: sono 97 i Comuni rurali più sostenibili d'Italia (il Piemonte fa il pieno)-Api e impollinazione: perché senza di loro mangeremmo molto meno (e i miti da sfatare)-Prezzi carburanti oggi: benzina e diesel ancora giù, in autostrada sotto i 2 euro (ma occhio al 3 luglio)-La Cina elimina corsi di laurea (12.000) e riscrive la scuola per l'era dell'AI: cosa significa davvero?-Il cemento che raffredda le città: Isole di calore nel 2026-Acque aromatizzate: fanno bene o male? Cosa sono davvero e i miti da sfatare

Equitazione: a Piazza di Siena la consegna della sella ‘speciale’ a Enea Ferroni

Condividi questo articolo:

Roma, 25 mag. (Adnkronos) – Un momento emozionante, alla presenza dei principali rappresentanti delle istituzioni del settore, quello vissuto nel cuore dell’ovale di Piazza di Siena, a Villa Borghese, durante la prima giornata del 90° Csio di Piazza di Siena. In mezzo al prato, ai piedi della Casina dell’Orologio, è stata presentata una sella speciale realizzata dal Centro Protesi Inail per Enea Ferroni, un ragazzo toscano affetto da grave disabilità, e per il suo cavallo “Apache”: “mi ha consentito di vivere”, dice con la voce rotta dall’emozione. Presenti alla cerimonia il Ministro per la Disabilità Alessandra Locatelli, il Presidente del Cip (Comitato Italiano Paralimpico) Luca Pancalli, il presidente della Fise (Federazione Italiana Sport Equestri) Marco Di Paola e i maggiori esponenti dell’Inail.

“Enea è un ragazzo speciale, che ho conosciuto in una fiera a Verona –le parole del Ministro Locatelli- La prima cosa che mi ha detto è stata: ‘Io sono un campione a cavallo’. Dopo quell’incontro ci siamo scritti e mi ha invitato a questo evento. È veramente bellissimo essere qua tutti insieme, è avere qui tante persone di mondi apparentemente distanti, ma in realtà tutti collegati dalla volontà di migliorare la vita delle persone”.

“Credo che la storia di Enea e di questa sella possano rappresentare la sintesi di quello che stiamo tentando di creare in questo Paese – ha affermato il numero uno del Cip, Luca Pancalli -. Enea come tutti è portatore di diritti tra cui quello allo sport e a coltivare le proprie passioni, tra cui quella dell’equitazione in cui si crea un binomio tra l’atleta e l’animale che aiuta a superare tanti ostacoli. Proprio oggi, in un campo come questo, è stato superato un ostacolo molto più importante, ed è la dimostrazione che insieme si possono dare delle risposte importanti”. “Questo è il secolo del cavallo terapeuta, è un animale che riesce a essere un dottore formidabile -l’intervento di Marco di Paola, presidente della Fise- Se oggi siamo qui a parlare di questa vittoria lo dobbiamo a Enea, lo dobbiamo allo staff della Fise, lo dobbiamo soprattutto all’Inail, che è un’eccellenza italiana che premia tantissimi progetti. Abbiamo chiesto una sfida impossibile e ci siamo riusciti”.