Passa al contenuto principale
ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Quanto paghi davvero una birra? Fino al 40% sono imposte-7 semi di frutti da non buttare: sai come farli germogliare?-Moka, il caffè perfetto? È una questione di chimica-I coralli sono spacciati? Un nuovo studio mappa le barriere che resistono al cambiamento climatico-Terremoto in Venezuela: la vicinanza di Ecoseven al popolo venezuelano e come aiutare chi ha perso tutto-Prezzi carburanti oggi 26 giugno 2026: benzina e diesel ancora in calo, ma dal 4 luglio rischio rincaro-Rottamazione-quinquies, cosa fare entro il 30 giugno: la comunicazione delle somme dovute e gli errori da evitare-Friggitrice ad aria: cos'è, fa bene o fa male e quali sono i rischi reali (la guida completa)-Packaging compostabile spruzzato con l'acqua: l'invenzione di Virginia Tech che elimina i solventi tossici-Le etichette della frutta sono commestibili? No, e i bollini di plastica sono un problema (ma le alternative stanno arrivando)-Decreto Lavoro 2026 (D.L. 62/2026): cosa cambia davvero tra salario giusto, bonus assunzioni e tutele rider-Come ci siamo adattati al caldo: architettura, corpo e abitudini che sfidano la canicola-Granchio blu nuotatore: pescato in Sardegna il primo esemplare (ed è una terza specie diversa dal granchio blu)-7 insalatone estive: piatti unici freschi e bilanciati, da soli o in compagnia-Spighe Verdi 2026: sono 97 i Comuni rurali più sostenibili d'Italia (il Piemonte fa il pieno)-Api e impollinazione: perché senza di loro mangeremmo molto meno (e i miti da sfatare)-Prezzi carburanti oggi: benzina e diesel ancora giù, in autostrada sotto i 2 euro (ma occhio al 3 luglio)-La Cina elimina corsi di laurea (12.000) e riscrive la scuola per l'era dell'AI: cosa significa davvero?-Il cemento che raffredda le città: Isole di calore nel 2026-Acque aromatizzate: fanno bene o male? Cosa sono davvero e i miti da sfatare

Difesa: Della Vedova, ‘Conte guarda a passato M5S, in contrasto con euroatlantismo governo’

Condividi questo articolo:

Roma, 29 mar. (Adnkronos) – “Il M5S ha annunciato che al Senato voterà contro un ordine del giorno, identico a quello che aveva già votato alla Camera, che impegna il Governo ad adempiere all’obbligazione già assunta di portare la spesa per la difesa al 2%. Conte sa benissimo che in un passaggio così drammatico e delicato per l’Europa, questa decisione corrisponde ad un tentativo di indebolire Draghi ed il governo”. Lo scrive su Facebook il segretario di +Europa e sottosegretario agli Esteri, Benedetto Della Vedova.

“Il tentativo non avrà effetti, e la posizione dell’Italia rispetto alla crisi ucraina non ne risentirà, consentendo al Primo Ministro di fare la propria parte a difesa dell’Ucraina per la ricerca di una soluzione negoziale che ponga fine alla guerra. Quel che emerge da questo passaggio, però, è che il M5S di Conte vorrebbe rilanciarsi guardando al passato e non al presente del sostegno a Draghi ‘europeista e atlantista’, pienamente e attivamente in sintonia in tutta questa crisi con la linea comune di Ue e Alleanza Atlantica”.

“Il passato del M5S è quello del referendum sull’Euro, dello sguardo rivolto a Mosca e Pechino e delle mozioni per l’uscita dell’Italia dalla Nato. I temi internazionali – sottolinea Della Vedova – saranno politicamente ancor più decisivi nei prossimi mesi e anni, perché l’aggressione russa all’Ucraina è il paradigma della sfida che le autarchie più o meno totalitarie lanciano alle democrazie liberali, al loro valori e ai loro interessi. E l’Italia, visto il suo passato di indulgenza politica nei confronti di Putin – conclude Della Vedova – dovrà mettere un di più di linearità per avere un ruolo in Europa che consenta di promuovere anche interessi specifici”.

I commenti sono chiusi.