Passa al contenuto principale
ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Quanto paghi davvero una birra? Fino al 40% sono imposte-7 semi di frutti da non buttare: sai come farli germogliare?-Moka, il caffè perfetto? È una questione di chimica-I coralli sono spacciati? Un nuovo studio mappa le barriere che resistono al cambiamento climatico-Terremoto in Venezuela: la vicinanza di Ecoseven al popolo venezuelano e come aiutare chi ha perso tutto-Prezzi carburanti oggi 26 giugno 2026: benzina e diesel ancora in calo, ma dal 4 luglio rischio rincaro-Rottamazione-quinquies, cosa fare entro il 30 giugno: la comunicazione delle somme dovute e gli errori da evitare-Friggitrice ad aria: cos'è, fa bene o fa male e quali sono i rischi reali (la guida completa)-Packaging compostabile spruzzato con l'acqua: l'invenzione di Virginia Tech che elimina i solventi tossici-Le etichette della frutta sono commestibili? No, e i bollini di plastica sono un problema (ma le alternative stanno arrivando)-Decreto Lavoro 2026 (D.L. 62/2026): cosa cambia davvero tra salario giusto, bonus assunzioni e tutele rider-Come ci siamo adattati al caldo: architettura, corpo e abitudini che sfidano la canicola-Granchio blu nuotatore: pescato in Sardegna il primo esemplare (ed è una terza specie diversa dal granchio blu)-7 insalatone estive: piatti unici freschi e bilanciati, da soli o in compagnia-Spighe Verdi 2026: sono 97 i Comuni rurali più sostenibili d'Italia (il Piemonte fa il pieno)-Api e impollinazione: perché senza di loro mangeremmo molto meno (e i miti da sfatare)-Prezzi carburanti oggi: benzina e diesel ancora giù, in autostrada sotto i 2 euro (ma occhio al 3 luglio)-La Cina elimina corsi di laurea (12.000) e riscrive la scuola per l'era dell'AI: cosa significa davvero?-Il cemento che raffredda le città: Isole di calore nel 2026-Acque aromatizzate: fanno bene o male? Cosa sono davvero e i miti da sfatare

Dacia: in 2022 in Italia oltre 67 mila immatricolazioni, +12% a privati

Condividi questo articolo:

Roma, 4 gen. (Adnkronos) – Con 4.927 auto vendute a dicembre Dacia conferma i positivi risultati del 2022 che si chiude con un aumento del 9,21% sull’anno precedente e 67.383 unità immatricolate. Ma soprattutto – si sottolinea dalla filiale italiana – Dacia ha guadagnato il quarto posto nelle vendite ai clienti privati con 64259 immatricolazioni (+12% rispetto al 2021) in un mercato auto a privati in calo del 16%. Con queste performance Dacia si afferma come il terzo brand straniero più venduto a privati in Italia.Sempre nel settore privati Sandero si conferma la vettura straniera più venduta con 32979 immatricolazioni, di cui il 65% della versione Stepway. Bene anche il Duster che si attesta nella Top 5 delle autovetture vendute ai clienti privati con 22982 immatricolazioni.

Per quanto riguarda l’elettrificazione del Marchio Dacia segnala i risultati della Spring, la city car 100% elettrica, che si posiziona al primo posto nel mercato delle autovetture elettriche vendute a privati. Con 44699 immatricolazioni e una market share di oltre il 36%, Dacia si conferma poi leader del mercato GPL. La motorizzazione ECO-G 100 è la più scelta dai clienti con un mix di vendita del 70%.

Dopo un anno che ha visto l’evoluzione della Marca Dacia, con il rinnovamento della nuova identità visuale su tutte le vetture e nelle concessionarie – come spiega Guido Tocci, Managing Director Dacia Italia – “non vediamo l’ora di scoprire il primo motore ibrido di Casa Dacia, l’Hybrid 140 su Jogger, presto disponibile presso le concessionarie. Un approccio eco-smart è fondamentale per affacciarsi alla mobilità del futuro, di cui Dacia si impegna ad essere protagonista”.