Passa al contenuto principale
ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Quanto paghi davvero una birra? Fino al 40% sono imposte-7 semi di frutti da non buttare: sai come farli germogliare?-Moka, il caffè perfetto? È una questione di chimica-I coralli sono spacciati? Un nuovo studio mappa le barriere che resistono al cambiamento climatico-Terremoto in Venezuela: la vicinanza di Ecoseven al popolo venezuelano e come aiutare chi ha perso tutto-Prezzi carburanti oggi 26 giugno 2026: benzina e diesel ancora in calo, ma dal 4 luglio rischio rincaro-Rottamazione-quinquies, cosa fare entro il 30 giugno: la comunicazione delle somme dovute e gli errori da evitare-Friggitrice ad aria: cos'è, fa bene o fa male e quali sono i rischi reali (la guida completa)-Packaging compostabile spruzzato con l'acqua: l'invenzione di Virginia Tech che elimina i solventi tossici-Le etichette della frutta sono commestibili? No, e i bollini di plastica sono un problema (ma le alternative stanno arrivando)-Decreto Lavoro 2026 (D.L. 62/2026): cosa cambia davvero tra salario giusto, bonus assunzioni e tutele rider-Come ci siamo adattati al caldo: architettura, corpo e abitudini che sfidano la canicola-Granchio blu nuotatore: pescato in Sardegna il primo esemplare (ed è una terza specie diversa dal granchio blu)-7 insalatone estive: piatti unici freschi e bilanciati, da soli o in compagnia-Spighe Verdi 2026: sono 97 i Comuni rurali più sostenibili d'Italia (il Piemonte fa il pieno)-Api e impollinazione: perché senza di loro mangeremmo molto meno (e i miti da sfatare)-Prezzi carburanti oggi: benzina e diesel ancora giù, in autostrada sotto i 2 euro (ma occhio al 3 luglio)-La Cina elimina corsi di laurea (12.000) e riscrive la scuola per l'era dell'AI: cosa significa davvero?-Il cemento che raffredda le città: Isole di calore nel 2026-Acque aromatizzate: fanno bene o male? Cosa sono davvero e i miti da sfatare

Carburanti, prezzi di benzina e diesel oggi in Italia

Condividi questo articolo:

Roma, 17 ott. (Adnkronos) – Solo assestamenti sulla rete carburanti. Con le quotazioni internazionali che hanno chiuso venerdì con il segno meno, su benzina e diesel non si registrano nuovi interventi da parte delle compagnie sui prezzi raccomandati. Le medie dei prezzi praticati mostrano lievi oscillazioni all’insù sulla scia degli aumenti della scorsa settimana.

Nel dettaglio, in base all’elaborazione di Quotidiano Energia dei dati comunicati dai gestori all’Osservaprezzi del Mise aggiornati alle 8 di ieri 16 ottobre, il prezzo medio nazionale praticato della benzina in modalità self è 1,708 euro/litro (1,707 il dato di venerdì), con i diversi marchi compresi tra 1,690 e 1,718 euro/litro (no logo 1,697). Il prezzo medio praticato del diesel self è 1,896 euro/litro (contro 1,893), con le compagnie tra 1,878 e 1,915 euro/litro (no logo 1,896).

Quanto al servito, per la benzina il prezzo medio praticato è 1,853 euro/litro (1,852 il dato precedente), con gli impianti colorati che praticano prezzi tra 1,779 e 1,921 euro/litro (no logo 1,752). La media del diesel servito sale a 2,035 euro/litro (contro 2,030 di venerdì), con i punti vendita delle compagnie che praticano prezzi medi compresi tra 1,981 e 2,084 euro/litro (no logo 1,946). I prezzi praticati del Gpl si posizionano tra 0,786 a 0,804 euro/litro (no logo 0,778). Infine il prezzo medio del metano auto si colloca tra 2,722 e 3,338 (no logo 2,696).