Passa al contenuto principale
ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Prezzi degli ortaggi: perché al supermercato non scendono mai (anche quando crollano nei campi)-WaveSpring: la "molla negativa" che triplica l'energia dalle onde del mare-Flint Paper Battery: la batteria di carta che non prende fuoco e si può compostare-Italia Agrifood Innovation Hub (ITAIH): l'eccellenza agrifood di Verona diventa una piattaforma nazionale-Argireline, l'attivo "effetto botox" in creme e sieri: cos'è, come agisce, funziona davvero ed è sicuro?-Prezzi carburanti 24 giugno: Petrolio giù del 24%, diesel solo del 2,2%-Slow Industry: i nuovi artigiani che producono in casa e vendono nel mondo (e perché è un modello economico, non un hobby)-Zanzare Debug: Google e le 32 milioni di zanzare (e perché è servito il permesso)-Cannabis e legalizzazione: cosa dice davvero lo studio su consumo e dipendenze?-Capsule hotel fuori dal Giappone: dove trovarli in Europa e in Italia-Data center galleggianti? Potremmo alimentare l'AI con l'energia delle onde dell'oceano-Petrolio giù del 24%, diesel solo del 2%: perché benzina e gasolio non scendono come dovrebbero?-Sostanze chimiche nei vestiti? quali sono, i rischi reali e perché lavare i capi nuovi-L'Antartide è "cresciuta"? Cosa dice davvero lo studio (e perché non è la fine del riscaldamento)-Isola del Liri: il borgo del Lazio con la cascata in pieno centro-Il liquido che immagazzina energia come una batteria: l'invenzione della Northwestern University-Blue Leaf: l'ecoinvenzione italiana che cattura la CO2 dentro gli edifici-Prezzo del caffè 2026: perché la tazzina costa di più mentre le quotazioni scendono-La "pillola del microbioma" contro la depressione: cosa c'è di vero dietro la notizia virale-Cubetti di ghiaccio nel WC: il trucco virale funziona davvero? Cosa dice la fisica

Carburanti: FederAgenti, ‘sconto 30 centesimi totalmente inutile’

Condividi questo articolo:

Roma, 28 giu. (Adnkronos) – “La conferma dello sconto di 30 centesimi alla pompa di benzina è totalmente inutile”. Così il segretario generale di FederAgenti, l’associazione degli agenti di commercio sul territorio nazionale, Luca Gaburro. Il tema discusso riguarda proprio la proroga del taglio di 30 centesimi al litro per benzina, diesel, gpl e metano per l’autotrazione, estesa fino alla data del 2 agosto.

A firmare il decreto che sancisce la proroga sono stati il ministro dell’Economia, Daniele Franco e il ministro della Transizione ecologica, Roberto Cingolani. Decisione che ha suscitato diverse polemiche tra le associazioni interessate. “La misura deve essere accompagnata da una seria e rigorosa politica di controllo dei prezzi alla pompa di benzina” – afferma Gaburro, a nome della categoria di agenti di commercio direttamente coinvolta nella questione.

“Che in 5 mesi si sia controllato solo il 6% dei distributori, metà dei quali è risultato non a norma, da la misura di quanto ancora si possa e si debba fare. Federagenti – prosegue il segretario generale – rappresenta gli agenti di commercio, lavoratori che in media percorrono 50.000 km l’anno”. “Proprio a tutela della categoria, è necessario mettere in atto maggiori controlli del prezzo nelle stesse strutture di rifornimento e – conclude Gaburro – come già richiesto più volte alle istituzioni competenti, l’associazione sollecita l’attuazione di misure ad hoc per la categoria di agenti di commercio sul territorio nazionale, colpita duramente da rincari esorbitanti e assolutamente non giustificati”.