Passa al contenuto principale
ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Quanto paghi davvero una birra? Fino al 40% sono imposte-7 semi di frutti da non buttare: sai come farli germogliare?-Moka, il caffè perfetto? È una questione di chimica-I coralli sono spacciati? Un nuovo studio mappa le barriere che resistono al cambiamento climatico-Terremoto in Venezuela: la vicinanza di Ecoseven al popolo venezuelano e come aiutare chi ha perso tutto-Prezzi carburanti oggi 26 giugno 2026: benzina e diesel ancora in calo, ma dal 4 luglio rischio rincaro-Rottamazione-quinquies, cosa fare entro il 30 giugno: la comunicazione delle somme dovute e gli errori da evitare-Friggitrice ad aria: cos'è, fa bene o fa male e quali sono i rischi reali (la guida completa)-Packaging compostabile spruzzato con l'acqua: l'invenzione di Virginia Tech che elimina i solventi tossici-Le etichette della frutta sono commestibili? No, e i bollini di plastica sono un problema (ma le alternative stanno arrivando)-Decreto Lavoro 2026 (D.L. 62/2026): cosa cambia davvero tra salario giusto, bonus assunzioni e tutele rider-Come ci siamo adattati al caldo: architettura, corpo e abitudini che sfidano la canicola-Granchio blu nuotatore: pescato in Sardegna il primo esemplare (ed è una terza specie diversa dal granchio blu)-7 insalatone estive: piatti unici freschi e bilanciati, da soli o in compagnia-Spighe Verdi 2026: sono 97 i Comuni rurali più sostenibili d'Italia (il Piemonte fa il pieno)-Api e impollinazione: perché senza di loro mangeremmo molto meno (e i miti da sfatare)-Prezzi carburanti oggi: benzina e diesel ancora giù, in autostrada sotto i 2 euro (ma occhio al 3 luglio)-La Cina elimina corsi di laurea (12.000) e riscrive la scuola per l'era dell'AI: cosa significa davvero?-Il cemento che raffredda le città: Isole di calore nel 2026-Acque aromatizzate: fanno bene o male? Cosa sono davvero e i miti da sfatare

**Architetti: è morto Jaime Lerner, icona della sostenibilità nei paesi in via di sviluppo**

Condividi questo articolo:

San Paolo del Brasile, 28 mag. – (Adnkronos) – L’architetto brasiliano Jaime Lerner, icona della sostenibilità nei Paesi in via di sviluppo, per tre volte sindaco della sua città natale, Curitiba, che in poco tempo seppe completamente trasformare rendendola un esempio di funzionalità, noto a livello internazionale per l’implementazione del sistema integrato di trasporto pubblico, è morto all’età di 83 anni. La scomparsa, riferisce la stampa brasiliana, è avvenuta giovedì 27 maggio all’Hospital Universitário Evangélico Mackenzie di Curitiba, dove Lener era ricoverato dal 21 maggio scorso dopo un’improvvisa febbre. Secondo un portavoce dell’ospedale, il decesso è dovuto alle complicazioni di una malattia renale cronica.

Nato il 17 dicembre 1937 a Curitiba, capitale dello Stato del Paranà, da una famiglia di immigrati ebrei-polacchi, Lerner nel 1964 si laurea in architettura e urbanistica all’Università del Paranà. Nel 1965 è incaricato della creazione dell’Istituto di pianificazione e di ricerche urbane di Curitiba e partecipa all’elaborazione del piano generale della capitale del Paranà, che sta iniziando la propria trasformazione fisica, economica e sociale.

Lerner viene eletto sindaco della sua città per tre volte: dal 1971 al 1975; dal 1979 al 1983; dal 1989 al 1992. Nel corso del suo primo mandato, Lerner contribuisce a realizzare la trasformazione urbana di Curitiba e vi installa il sistema integrato di trasporti pubblici, internazionalmente riconosciuto per la sua efficacia, la sua qualità e il suo basso costo (Rede Integrada de Transporte, Rete Integrata di Trasporto, un primo esempio di quello che oggi è definito come Bus Rapid Transit).

I commenti sono chiusi.