Passa al contenuto principale
ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Quali ortaggi idratano la pelle? acqua, nutrienti e cosa dice la scienza-Bollette della luce in aumento del 4,6% dal 1° luglio 2026: chi riguarda, perché e cosa fare-Cosa c'è nel gelato che mangi oggi: ingredienti, additivi, aria (come scegliere quello buono)-Prezzi del vino 2026: perché in Italia scendono mentre i dazi pesano ancora sui produttori?-Liquid Nano Clay: come funziona l'argilla liquida che promette di far rifiorire il deserto-Bandiere Blu 2026: tutte le 257 località premiate e cosa garantisce davvero il riconoscimento-Pulire le facciate degli edifici con un drone: come funziona, quanto costa e perché è più sostenibile-ISTAT e Euromonitor: 5,8 milioni rinunciano a curarsi mentre il wellness è in boom-Se il termometro diventa una pillola: il sensore ingeribile del MIT che misura la febbre dall'interno-Ecobonus auto elettrica: cosa sapere prima della scadenza del 30 giugno 2026-Foreste in Italia 2026: i boschi dove trovare il fresco (e come visitarli in totale sicurezza)-Friggitrice ad aria d'estate: 7 ricette veloci e leggere (lascia il forno spento)-Antartide, il ghiaccio cresce o si scioglie? Dipende-Il ventilatore portatile rinfresca davvero contro il caldo? E quando le temperature diventano estreme?-Quanto paghi davvero una birra? Fino al 40% sono imposte-7 semi di frutti da non buttare: sai come farli germogliare?-Moka, il caffè perfetto? È una questione di chimica-I coralli sono spacciati? Un nuovo studio mappa le barriere che resistono al cambiamento climatico-Terremoto in Venezuela: la vicinanza di Ecoseven al popolo venezuelano e come aiutare chi ha perso tutto-Prezzi carburanti oggi 26 giugno 2026: benzina e diesel ancora in calo, ma dal 4 luglio rischio rincaro

Ambiente: Pizzarotti, ‘subito legge su consumo di suolo e rigenerazione urbana’

Condividi questo articolo:

Roma, 11 lug. (Adnkronos) – “Si fa ancora troppo poco per ridurre il consumo di suolo, ancora ferma una legge nazionale, e per favorire la rigenerazione urbana, anche qui altra legge ferma da tempo. Di fatto quindi non si impedisce e nemmeno si favorisce la riqualificazione e la ricostruzione, per rigenerare le nostre città, soprattutto in contesti ex industriali e manifatturieri che una volta erano nei centri delle città”. Lo afferma il presidente di +Europa, Federico Pizzarotti, commentando il rapporto di Legambiente.

“Serve inoltre un testo unico nazionale legato alla gestione dei rifiuti, al ciclo integrato di riciclo e impiego delle materie riciclate, che ponga obiettivi nazionali e modalità e premialità che possano ridurre i divari dei diversi territori. Solo con questi strumenti – conclude Pizzarotti – potremo sviluppare strategie coordinate a livello nazionale per contrastare questi fenomeni”.