ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Pd:'Benifei, 'noi partito di chi lavora, 'lascito' per giovani da tasse a eredità miliardarie'-Alitalia: morto l'ex ad Domenico Cempella-Pd: Verini, 'sostegno Draghi con nostra identità e forze centrosinistra'-Grillo jr al pm: "Non fu violenza sessuale ma sesso consenziente"-Pallavolo: Manfredi (Fipav), 'aperture 1 maggio? Spero finali Champions con il pubblico'-**Olimpiadi: Manfredi (Fipav), 'non fare Giochi Tokyo sarebbe disastro dal punto di vista tecnico'**-Pd: Mauri, '2021 sia anno legge cittadinanza, diamo battaglia con alleati Conte II e giovani '-Calcio: Laporta 'convinto' della permanenza di Messi, 'farò di tutto'-**Pd: Calenda a Letta, 'dialogo con M5S? e allora in cosa nuovo centrosinistra?**-**Tv: è morto Felix Silla, il cugino della 'Famiglia Adams'**-**Tv: è morto Felix Silla, il cugino della 'Famiglia Adams'** (2)-Pd: D'Elia, 'Odg in Assemblea, allarme rosso Paese su partecipazione donne'-Roma: Renzi, 'su dirigente Miur gogna mediatica, non è da Paese civile'-Tv: è morto Felix Silla, il cugino della 'Famiglia Addams' / Adnkronos-Tv: è morto Felix Silla, il cugino della 'Famiglia Addams' / Adnkronos (2)-**Comunali: Calenda, 'per Letta primarie non più intoccabili, si fanno dove conviene'**-Milano: Scalfarotto, 'polo riformista con Calenda, no alleanza con M5S'-Pd: Sensi, 'giusta assistanza psicologica a giovani, Parlamento ci lavori'-Recovery: Nardella, 'Letta ha chiesto a Draghi più protagonismo comuni, è sacrosanto'-Pd: Zampa, 'centrosinistra che dialoga con M5S, ottimo Letta'

**A.Saudita: Quartapelle (Pd), ‘Occidente si interroghi, affidabilità regimi è abbaglio’**

Condividi questo articolo:

Roma, 27 feb (Adnkronos) – La vicenda Arabia Saudita “richiede da parte nostra una bella riflessione. Non basta punire chi ha commesso un crimine. Se la strategia dietro questo crimine è quella che emerge, dobbiamo renderci conto che il mondo è cambiato. Dobbiamo smettere di illuderci che vada bene chiudere gli occhi”. Lo dice Lia Quartapelle, deputata del Pd e componente della commissione Esteri, dopo gli ultimi risvolti sull’omicidio di Jamal Khashoggi e il coinvolgimento dell’Arabia Saudita.

“La questione viene posta a tutto l’Occidente, come ci relazioniamo con i regimi che si comportano in questo modo? -spiega l’esponente del Pd all’Adnkronos- Se noi diciamo che Mohammad bin Salman ha il controllo dei servizi segreti del regno, della sicurezza nazionale, questo pone un dilemma morale e strategico. Quanto possiamo affidarci, nella nostra politica estera, a regimi che reagiscono in modo così imprevedibile e vendicativo, mettendo a repentaglio le loro stesse relazioni? Regimi che accentrano così tanto su una persona e prendono decisioni cosi arbitrarie?”.

Il caso Kashoggi, ammette Quartapelle, “è terribile, dal punto morale, drammatico perché è una vendetta compiuta all’estero. La visione del mondo che sottende questi atti subordina l’interesse nazionale a una prospettiva personale e a una prospettiva estremamente sanguinaria. Questo pone anche questioni etiche e di strategia nella politica estera”. (segue)

(Adnkronos) – Per la Quartapelle, il punto è che “navighiamo in acque che non sono più quelle di un tempo, i nostri alleati rispondono a logiche incomprensibili. Dobbiamo ragionare su come l’Occidente difende i suoi principi e la sua visione del mondo a fronte della crescita di assertività e capacità di azione di un certo tipo di attori. Il fatto che questi regimi garantissero, insieme alla repressione, anche stabilità sembra una illusione. Questa illusione va affrontata per quella che è, un pericoloso abbaglio”.

Secondo la deputata del Pd, la diplomazia “ha la possibilità di ricorrere alle risposte classiche. Ma qui non è solo questione di limitarsi a dare dei segnali, va rivista la strategia nei confronti di questi Paesi. Ma questo problema riguarda non solo l’Arabia Saudita, ma anche la Russia. Noi non abbiamo trovato ancora una vera modalità di risposta”.

Questo articolo è stato letto 3 volte.
Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net