Passa al contenuto principale
ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Quanto paghi davvero una birra? Fino al 40% sono imposte-7 semi di frutti da non buttare: sai come farli germogliare?-Moka, il caffè perfetto? È una questione di chimica-I coralli sono spacciati? Un nuovo studio mappa le barriere che resistono al cambiamento climatico-Terremoto in Venezuela: la vicinanza di Ecoseven al popolo venezuelano e come aiutare chi ha perso tutto-Prezzi carburanti oggi 26 giugno 2026: benzina e diesel ancora in calo, ma dal 4 luglio rischio rincaro-Rottamazione-quinquies, cosa fare entro il 30 giugno: la comunicazione delle somme dovute e gli errori da evitare-Friggitrice ad aria: cos'è, fa bene o fa male e quali sono i rischi reali (la guida completa)-Packaging compostabile spruzzato con l'acqua: l'invenzione di Virginia Tech che elimina i solventi tossici-Le etichette della frutta sono commestibili? No, e i bollini di plastica sono un problema (ma le alternative stanno arrivando)-Decreto Lavoro 2026 (D.L. 62/2026): cosa cambia davvero tra salario giusto, bonus assunzioni e tutele rider-Come ci siamo adattati al caldo: architettura, corpo e abitudini che sfidano la canicola-Granchio blu nuotatore: pescato in Sardegna il primo esemplare (ed è una terza specie diversa dal granchio blu)-7 insalatone estive: piatti unici freschi e bilanciati, da soli o in compagnia-Spighe Verdi 2026: sono 97 i Comuni rurali più sostenibili d'Italia (il Piemonte fa il pieno)-Api e impollinazione: perché senza di loro mangeremmo molto meno (e i miti da sfatare)-Prezzi carburanti oggi: benzina e diesel ancora giù, in autostrada sotto i 2 euro (ma occhio al 3 luglio)-La Cina elimina corsi di laurea (12.000) e riscrive la scuola per l'era dell'AI: cosa significa davvero?-Il cemento che raffredda le città: Isole di calore nel 2026-Acque aromatizzate: fanno bene o male? Cosa sono davvero e i miti da sfatare

A San Pietro 1500 volontari Pro Loco, presidente Unpli incontra il Papa dopo l’udienza

Condividi questo articolo:

Roma, 1 dic. (Adnkronos) – Il presidente dell’Unione Nazionale Pro Loco d’Italia, Antonino La Spina, ha incontrato Papa Francesco cui ha consegnato un’opera in bronzo celebrativa del sessantesimo anniversario della fondazione dell’Unpli (realizzata dagli artisti lucani Antonio e Mario Saluzzi) e un presepe artigianale della tradizione napoletana; l’incontro si è tenuto al termine dell’udienza generale svoltasi, stamane, in piazza San Pietro.

Alla consegna ha preso parte anche il presidente del Comitato regionale Unpli della Marche, Marco Silla, in rappresentanza delle Pro Loco delle aree colpite dalle catastrofi naturali. All’udienza generale hanno preso parte oltre 1500 volontari delle Pro Loco aderenti all’Unpli provenienti da tutt’Italia. La partecipazione rientra nelle iniziative promosse dall’Unpli in occasione del sessantesimo anniversario della costituzione che culminerà con l’assemblea generale in programma all’hotel Ergife di Roma, sabato 3 e domenica 4 dicembre.

La delegazione è stata guidata dal presidente La Spina, alla presenza di numerosi componenti di giunta e consiglio nazionale oltre che dei comitati regionali e provinciali.