Passa al contenuto principale
ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Acque aromatizzate: fanno bene o male? Cosa sono davvero e i miti da sfatare-Prezzi degli ortaggi: perché al supermercato non scendono mai (anche quando crollano nei campi)-WaveSpring: la "molla negativa" che triplica l'energia dalle onde del mare-Flint Paper Battery: la batteria di carta che non prende fuoco e si può compostare-Italia Agrifood Innovation Hub (ITAIH): l'eccellenza agrifood di Verona diventa una piattaforma nazionale-Argireline, l'attivo "effetto botox" in creme e sieri: cos'è, come agisce, funziona davvero ed è sicuro?-Prezzi carburanti 24 giugno: Petrolio giù del 24%, diesel solo del 2,2%-Slow Industry: i nuovi artigiani che producono in casa e vendono nel mondo (e perché è un modello economico, non un hobby)-Zanzare Debug: Google e le 32 milioni di zanzare (e perché è servito il permesso)-Cannabis e legalizzazione: cosa dice davvero lo studio su consumo e dipendenze?-Capsule hotel fuori dal Giappone: dove trovarli in Europa e in Italia-Data center galleggianti? Potremmo alimentare l'AI con l'energia delle onde dell'oceano-Petrolio giù del 24%, diesel solo del 2%: perché benzina e gasolio non scendono come dovrebbero?-Sostanze chimiche nei vestiti? quali sono, i rischi reali e perché lavare i capi nuovi-L'Antartide è "cresciuta"? Cosa dice davvero lo studio (e perché non è la fine del riscaldamento)-Isola del Liri: il borgo del Lazio con la cascata in pieno centro-Il liquido che immagazzina energia come una batteria: l'invenzione della Northwestern University-Blue Leaf: l'ecoinvenzione italiana che cattura la CO2 dentro gli edifici-Prezzo del caffè 2026: perché la tazzina costa di più mentre le quotazioni scendono-La "pillola del microbioma" contro la depressione: cosa c'è di vero dietro la notizia virale

25 aprile: Pagliarulo (Anpi), ‘noi partigiani della Costituzione, dei diritti per tutti’ (2)

Condividi questo articolo:

(Adnkronos) – Il presidente Anpi elenca alcuni dei diritti sanciti dalla Costituzione, a partire dal diritto alla vita dell’articolo 2. “Parla dei diritti alle persone, non dei solo cittadini italiani. Con quale coerenza si può alzare il dito ammonitore quando l’altro ieri 100 persone che hanno a lungo chiesto soccorso sono affogate nella tomba del Mediterraneo mentre Italia, Malta, Libia e tutti gli altri si sono girati dal’altra parte”.

In questo senso “Ci vuole un’altra Europa e ci vuole un’altra Italia: penso al grandissimo e straordinario mondo del volontariato e dell’associazionismo, penso alla generazione di Greta, a tanta gente della cultura e dello spettacolo, ai tantissimi sindaci antifascisti” con cui si può costruire il “filo dell’unità che si può fare rete. Oggi è il momento di esserci, di investire sul lavoro, sulla buona sanità, sulla scuola, sull’ambiente. Per cambiare l’italia bisogna attuare la Costituzione”, aggiunge dopo aver ricordato i partigiani “che hanno scelto di essere di parte per conquistare la pace, quelli che scelsero la giustizia sociale contro la società gerarchica fascista” e contro una “striscia di sangue”.

Il fascismo “nasce dalla violenza, vive per la violenza interna ed esterna, muore nella violenza. Il fascismo era nemico delle idee. I crimini della Repubblica di Salò sono la quintessenza della violenza, altro che parificazione tra repubblichini e partigiani, altro che vedere torti e ragioni di fascisti e antifascisti. Solo gli incalliti reazionari, gli oscurantisti recidivi, gli amanti del Medioevo potrebbero farlo e ahimè da noi ce ne sono”, conclude il presidente Anpi.

I commenti sono chiusi.