ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Agricoltura, nasce sistema Agreed: droni e satelliti per prevenire malattie ortofrutta-Israele-Iran, Tajani: "Obiettivo politico del G7 è de-escalation"-Innovazione, Alparone (Regione Lombardia): "Digitalizzazione è strumento e non il fine"-Innovazione, Penati (Ordine Ingegneri): "Da Stati Generali un dialogo per soluzioni concrete"-Innovazione, Re (Ordine Ingegneri): "Milano proattiva per esigenze che verranno"-Gravina: "5 squadre in prossima Champions grande risultato"-Napoli, traghetto urta banchina: tre passeggeri contusi-Made in Italy, rafforzato impegno Amazon-Istituzioni per crescita e protezione nel mondo-Niente pilota e 4 eliche, ecco i droni usati da Israele per colpire l'Iran-Covid Italia, Rt sotto soglia epidemica: dati ultima settimana-Siti nucleari e fabbriche di droni, ecco perché Israele ha colpito Isfahan-Fiorello all'ad Discovery: "Nessun progetto per me? Manco io ce l'ho"-Taylor Swift sorprende i fan con un doppio album-Innovazione, Iannicelli (Ordine Ingegneri): "Digital skill, tra gli ultimi in Europa"-Pa, Pucci (Telecomunicazioni): "Sistemi di monitoraggio, qualità di aria e acqua prioritarie"-Europee, Vannacci: "Io tv con Ilaria Salis? Nessun problema a confrontarmi"-Tornano freddo e neve, weekend invernale sull'Italia-Malattie rare, Filippini (Sanofi): "Con diario diamo voce a pazienti anemia emolitica autoimmune"-Malattie rare, ematologa Sau: "Per anemia emolitica autoimmune nessuna cura"-Malattie rare, Uniamo: "Con diario fari accesi su anemia emolitica autoimmune"

Giappone: addio al nucleare, entro il 2030

Condividi questo articolo:

Il Governo giapponese dice addio all’energia nucleare: entro il 2030 le centrali nipponiche verranno dismesse. Ma nel frattempo si vogliono riattivare i reattori considerati sicuri dopo l’incidente di Fukushima

Il Giappone abbandona il nucleare, entro ilo 2030. Nonostante il Governo giapponese, di recente, sia stato costretto alla riattivazione di due reattori considerati sicuri dopo l’incidente di Fukushima, per far fronte al fabbisogno delle aziende durante i mesi estivi,  ha in programma di chiudere in via definitiva tutte le centrali nucleari entro il 2030. Entro la prossima settimana verrà presentata una road map per dismettere gli oltre 50 reattori presenti sul territorio.

L’intento di abbandonare l’energia nucleare entro il 2030 si traduce in un impegno del governo Giapponese a soddisfare il bisogno di energia, con altri fonti, magari rinnovabili e pulite. Il Paese nipponico, negli ultimi mesi infatti, sta promuovendo, incentivando e finanziando la costruzione di impianti eolici offshore e di parchi fotovoltaici.

Mentre si promette la dismissione delle centrali nucleari, però, il primo Ministro Yoshohiko Noda, che dovrà con tutta probabilità tornare al voto entro fine anno, ha anche proposto che, nel frattempo, tornino in funzione i reattori giudicati sicuri dalla nuova autorità per il nucleare.

(gc) 

Questo articolo è stato letto 102 volte.

energia, fukushima, giappone, nucleare, nucleare giappone.

Comments (2)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net