Maltempo fino a sabato, poi sole e bel tempo

Condividi questo articolo:

Le intense piogge e i forti venti stazioneranno sull’Italia fino alla giornata di sabato 15 settembre. Domenica poi torna il sole e il bel tempo su tutta la Penisola

Piogge, venti e temporali si abbattono su tutte le regioni d’Italia. Dopo avere colpito il nord, ieri il maltempo si è spostato al centro-sud e la prospettiva è che pioggia e vento non si placheranno fino a sabato. Secondo gli esperti del sito ‘3Bmeteo’, infatti, sull’Italia meridionale si sta formando una zona di bassa pressione, facdendo sì che il maltempo rimanga non si sposti verso altre zone del Mediterraneo.

Oggi, in particolare, sarà il Sud ad essere maggiormente colpito dal maltempo: piogge e vento insisteranno soprattutto su  Calabria Tirrenica, zone interne di Lazio e Campania, Nord Sicilia, Marche, Abruzzo, Molise e Puglia. Sabato ci saranno ancore degli acquazzoni al Sud e sul medio Adriatico, ma saranno in attenuazione. Da domenica, poi, sarà bel tempo ovunque: l’alta pressione si allungherà sulla Penisola e l’estate, seppur in tono minore, tornerà protagonista regalandoci belle giornate di sole e con temperature gradevoli.

Oltre a piogge e temporali, l’Italia è interessata da un calo generale delle temperature, pari anche a 10 gradi in alcune zone. In Valpadana e sui fondovalle Alpini le temperature potrebbero essere ad una cifra: si prevedono 7 gradi a Trento, 8 Bolzano, 9 ad Aosta, Belluno e Mantova. Nel resto d’Itala le temperature minime oscilleranno tra 11 e 16 gradi.

Il maltempo ha provocato numerosi disagi da Nord a Sud. In Campania, per esempio, un traghetto si è incagliato sugli scogli a pochi metri dall’arenile di Castellammare di Stabia. I bambini di una scuola elementare e una materna, sono stati fatti evacuare ieri, a seguito dell’allarme provocato dallo smottamento di detriti in località Madonna della Libera, interessata dalle intense piogge.  

Traghetto Scogli

(gc)

Questo articolo è stato letto 23 volte.

Maltempo, meteo, piogge, previsioni meteo, temperature, temporali

Comments (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net