Una torre eolica ad energia solare, per produrre energia pulita

Condividi questo articolo:

Produrre energia eolica con poco vento sara’ presto possibile, grazie ad un impianto innovativo che sfrutta la fonte solare per generare una corrente d’aria discendente

Per produrre energia pulita, l’azienda americana Clean Wind Energy Tower ha recentemente progettato un nuovo sistema ibrido in grado di sfruttare la fonte solare per generare vento ed elettricità utile. Si tratta, in pratica, di un’innovativa torre eolica ad energia solare, denominata ‘Solar Wind Downdraft Tower’, dove la radiazione luminosa viene catturata per produrre una corrente d’aria discendente, a sua volta utilizzata per creare energia elettrica attraverso degli aerogeneratori integrati nel suo stesso impianto.

La nuova torre solare eolica, (legata ancora ad una fase preliminare di sperimentazione), è costituita, in particolare, da una speciale struttura cilindrica, dove una potente corrente discendente (downdraft) viene prodotta grazie all’immissione e al successivo ‘scontro’ di un certo quantitativo di acqua e di aria secca riscaldata, all’interno di uno stesso ambiente. Alla sommità dell’impianto infatti, una sorta di ‘pioggerellina nebulizzata’ e dell’aria secca (riscaldata da un particolare sistema per lo sfruttamento dei raggi solari), vengono introdotti insieme, per avviare un processo di ‘evaporazione controllata’ dell’acqua.

Per produrre energia pulita con la torre solare eolica, occorre a questo punto, aspettare soltanto che l’acqua introdotta nella parte superiore dell’impianto ed evaporata dopo essere entrata a contatto con l’aria calda, lasci uno strato inferiore aeriforme più freddo e denso, precipitando verso la parte bassa della struttura ad una velocità di circa 80 chilometri orari. Arrivata al basamento della torre, l’aria viene infine convogliata all’interno di alcuni canali, dove sono dislocate le turbine eoliche per la produzione di energia elettrica.

Produrre energia pulita con questo sistema, permetterebbe, secondo i ricercatori, di sviluppare energia eolica anche in zone del mondo caratterizzate da poco vento. Ovviamente, per pompare l’acqua fin sopra alla torre e garantire il processo di evaporazione controllata, sarebbe comunque necessario un certo quantitativo di energia. Eppure, assicurano i progettisti, per produrre i vari passaggi utili al processo verrà consumato solo un terzo dell’energia prodotta, visto che la Solar Wind Downdraft Tower, in competizione con le altre fonti rinnovabili, potrà auto-sostenere le sue necessità generando fino a 2,5 GWh.

(Matteo Ludovisi)

Questo articolo è stato letto 4 volte.

energia, energia pulita, eolica, produrre, produrre energia, solare, torre

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net