ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
E' ufficiale: Amadeus nella squadra Warner, in autunno sarà sul Nove con tre programmi-Zangrillo: "Pa sia opportunità per i giovani per accrescere professionalità"-Nicolais (Cotec): "Sfida non è solo formazione dei giovani ma trattenerli in Italia"-Hannappel (Philip Morris): "Fondamentale collaborazione con il pubblico per la formazione"-Cagliari, tenta di uccidere la ex con uno scontro frontale: 50enne piantonato in ospedale-TikTok rischia di scomparire dai telefoni americani. Il divieto di nuovo al Congresso-Attacco in Iran, gli Usa dietro la rinuncia di Israele: cosa hanno promesso-Borrell: "Patriot all'Ucraina, Ue deve assumersi sue responsabilità. Israele? Non attacchi Rafah"-Sostenibilità: forestazione urbana, 750 nuove piante nel quartiere Parella di Torino-De Rossi confermato allenatore della Roma: "Continua racconto della sua storia straordinaria"-Europa League, oggi Roma-Milan e Atalanta-Liverpool: dove vederle in tv e streaming-Temporali, vento e neve a bassa quota: nel weekend torna l'inverno-Taranto, fiamme in casa: 82enne muore carbonizzato-Allarme in Indonesia, 5 eruzioni in 24 ore per il vulcano Ruang a Sulawesi: rischio tsunami-Iran, fonti Usa: "improbabile" attacco Israele prima di fine Pasqua ebraica-Ascoli Piceno, peschereccio affonda a 6 miglia da San Benedetto del Tronto: salvati tre pescatori-Iran, Netanyahu 'ridimensiona' risposta Israele. Si infiamma fronte con Libano-Ucraina, Consiglio Ue: "Fornire difesa aerea, urgente invio missili e munizioni"-Terremoto a Ricigliano, scossa di magnitudo 2.1: nessun danno-Porta un morto in banca: "E' mio zio, deve farmi un prestito"

Energy Community, la soluzione per risparmiare sulla bolletta elettrica

Condividi questo articolo:

Entro il 2020 in Italia potrebbero esserci 475mila Energy Community, delle comunita’ organizzate per autoprodurre e consumare energia in modo intelligente

 

L’energia rinnovabile sarà il futuro dell’Italia e dell’Europa. Un futuro immediato, secondo alcuni, che ipotizzano che tra soli 6 anni,  nel 2020, in Italia potrebbero esserci 475mila Energy Community, ovvero delle comunità, formate da industrie, condomini, ospedali, centri commerciali, pubbliche amministrazioni, organizzate per autoprodurre e consumare energia in modo intelligente.

I vantaggi delle Energy Community sono numerosi: si ottimizzerebbe l’uso di energia prodotta da fonti rinnovabili, si agevolerebbe l’applicazione di misure di efficienza energetica, si contribuirebbe a garantire la sicurezza degli approvvigionamenti e si otterrebbero vantaggi sui costi delle bollette. Vantaggi indiscussi ne trarrebbe anche l’economia: se si sviluppasse anche solo il 5% del mercato potenziale il volume d’affari totale potrebbe essere di 29 miliardi di euro, con la creazione di nuovi posti di lavoro.

I dati che emergono dallo studio realizzato da Ambrosetti e Politecnico di Milano, presentato al forum dell’Osservatorio Permanente sugli Usi Innovativi dell’Energia e promosso da GDF SUEZ, dal quale emerge che  tra le persone intervistate, il 37% degli Italiani sarebbe interessato ‘a partecipare ad un progetto di Energy Community’, provando quindi a risparmiare sulla bolletta energetica. 

Un cambiamento tale nella produzione e consumazione dell’energia, coinvolgerebbe non solo i consumatori, ma anche ovviamente, le aziende di settore. Pronta ad affrontare le novità è GDF SUEZ.

 

GDF SUEZ – afferma Aldo Chiarini, Amministratore Delegato di GDF SUEZ Energia Italia – vuole essere il leader della transizione energetica già partita in Europa. Anche in Italia il gruppo contribuisce alla crescita ed evoluzione del mercato per assicurare competitività, sicurezza degli approvvigionamenti e sostenibilità ambientale’. In questo senso, ha inoltre sottolineato Chiarini, il gruppo ‘è anche impegnato sul fronte ambientale con un tasso di emissioni del 20% al di sotto della media mondiale e con l’obiettivo di ridurlo di un ulteriore 10% entro il 2020’.

 

Questo articolo è stato letto 27 volte.

energia, energia rinnovabile, Energy Community, Gdf suez, rinnovabile

Comments (7)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net