Illuminare casa con il Led a luce naturale

Condividi questo articolo:

Per illuminare casa, l’azienda Coelux ha sviluppato una tecnologia Led di ultima generazione in grado di riprodurre artificialmente la luce naturale di un cielo terso

Illuminare casa con il Led a ‘luce naturale’. Stiamo parlando dell’innovativo brevetto sviluppato dalla ‘Coelux’, azienda spin-off dell’Università dell’Insubria a Como, in grado di riprodurre artificialmente la luce naturale di un cielo terso grazie ad una tecnologia Led di ultima generazione e a basso consumo energetico.

Per illuminare casa, l’originale soluzione presentata dalla ‘Coelux’ sfrutta un particolare prototipo in grado di proiettare nella stanza una finta luce naturale ricreata artificialmente attraverso la combinazione di Led di ultima generazione e speciali materiali nanotecnologici, capaci di simulare nel dettaglio la diffusione delle onde solari tipiche di una giornata serena e priva di nuvole.

Il nuovo Led a luce naturale, potrebbe trovare inoltre un’applicazione non solo per la casa ma anche per gli aeroporti, i centri commerciali, le metropolitane e gli ospedali, influenzando direttamente lo stile di vita delle persone. E’ abbastanza noto infatti, che l’esposizione alla luce naturale sia uno dei fattori che maggiormente influenzano l’umore e la produttività delle persone. Proprio per questa ragione, l’Unione Europea ha deciso di finanziare il progetto con 2,5 milioni di euro sin dalla fase sperimentale che coinvolgerà diversi enti tra i quali anche la Metropolitana Milanese.

Il nuovo Led a luce naturale della ‘Coelux’, attualmente, è soltanto un prototipo anche se l’uscita sul mercato dovrebbe essere prevista entro la fine del 2014. Per maggiori informazioni è possibile consultare questo sito.

(Matteo Ludovisi)

Questo articolo è stato letto 9 volte.

casa, illuminare, illuminare casa, led, luce

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net